La Pro Loco di Mesagne presenta un volume per celebrare i suoi primi sessant’anni di attività L’idea per la realizzazione della monografia nasce dalla presidente Teresa Pastorelli, che, di comune accordo con il consiglio direttivo, ha voluto affidare a Francesco Scalera l’incarico di scriverla.
L’associazione turistica e culturale Pro Loco di Mesagne organizza, per venerdì 6 dicembre., presso l’auditorium “Elio Bardaro” del Castello Normanno-Svevo di Mesagne, con inizio alle ore 18.30, la presentazione del libro La Pro Loco racconta Mesagne (1965-2024). Storia dell’associazione attraverso le sue più rappresentative manifestazioni, scritto da Francesco Scalera.
Durante la serata interverranno Antonio Matarelli, sindaco di Mesagne; Rocco Lauciello, presidente dell’UnpliPuglia; Vito Antonio Galasso, responsabile del Servizio Civile Unpli Puglia; Teresa Pastorelli, presidente della Pro Loco di Mesagne e Francesco Scalera, segretario dell’associazione. Al termine dei varî interventi, si aprirà il dibattito con il pubblico presente in sala.
L’idea per la realizzazione della monografia nasce dalla presidente Teresa Pastorelli, che, di comune accordo con il consiglio direttivo, ha voluto affidare a Francesco Scalera l’incarico di scriverla. Il volume è il risultato di una ricerca compiuta negli anni passati dal Segretario nell’Archivio Storico della Pro Loco di Mesagne. Il libro è articolato in sei capitoli e in conclusione presenta due appendici, una documentaria e l’altra fotografica: nella prima si riporta l’atto pubblico 16267, rogato dal Notaio Roberto Nicoletta e datato 20 dicembre 1965, con cui si diede vita alla Pro Loco nell’aula consiliare del Comune di Mesagne; nella seconda, si pubblicano una serie di fotografie che ritraggono i momenti più belli e significativi delle manifestazioni che la Pro Loco organizzò negli anni passati. Francesco Scalera ha costruito la narrazione proposta in tale volume basandosi su tre serie archivistiche, presenti nell’Archivio Storico dell’associazione: una dei verbali del Consiglio Direttivo, una dei giornali e un’altra delle fotografie. Le manifestazioni, proposte dalla Pro Loco alla cittadinanza Mesagnese, sono il “filo rosso” che tiene insieme il racconto. Il Consiglio Direttivo è certo che, sfogliando questo libro, molti Mesagnesi potranno ritrovarsi.
L’autore, laureatosi in Lettere Classiche presso l’Università del Salento nel 2014, ha proseguito la sua formazione, conseguendo nel 2019 il Diploma di archivista-paleografo, dopo aver frequentato i corsi della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Bari. In data 19 maggio 2021 ha, poi, ottenuto il Master di II livello FGCAD (Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato), organizzato dall’Università di Macerata. Nel 2016 si è avvicinato all’associazione turistica Pro Loco di Mesagne, presso la quale ha svolto il servizio civile per la realizzazione del progetto “Dalla Piana Messapica alle trincee della Grande Guerra”. Ha rivestito, a cavallo degli anni 2016-2019, la carica di Segretario presso l’associazione Pro Loco, nel direttivo guidato da Teresa Pastorelli. Dopo l’elezione per il rinnovo delle cariche, in data 27 maggio 2024 è rientrato nella Pro Loco di Mesagne in qualità di Segretario.
La serata sarà allietata dalla soave voce del Soprano M° Chiara Marangio, accompagnata al pianoforte dal maestro Damiano Tamburrino. Nella prima di copertina è stato utilizzato il logo dell’associazione, realizzato dalla Dott.ssa Elisa Sabato, fumettista e illustratrice. La cittadinanza è invitata a partecipare.