Basilica Cattedrale
6 ottobre - Domenica
ore 11:30 Santa Messa ed a seguire Supplica
ore 19:00 Santo Rosario ed a seguire Santa Messa
7 ottobre- Lunedì - Festa liturgica della Madonna del Rosario
ore 19:00 Santo Rosario in contemporanea mondiale per il World Rosary Day voluto da Papa Francesco
ore 19:30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Felice Di Palma
Dal 8 al 12 ottobre
ore 19:00 Santo Rosario ed a seguire Santa Messa
13 ottobre - Domenica
ore 11:30 Santa Messa
ore 19:00 Santo Rosario
ore 19:30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Felice Di Palma, animata dal Coro della
Basilica Cattedrale.
Al termine Atto di affidamento, omaggio floreale da parte del Sindaco e trasferimento della
Madonna del Rosario nella Chiesa di San Benedetto
Durante la giornata del 7 ottobre a tutti i fedeli che visiteranno la Cappella del Rosario nella Chiesa di San Benedetto siano confessati e comunicati e recitino una preghiera secondo le intenzioni del Papa è concessa l’Indulgenza Plenaria applicabile anche per i defunti
Secolare Associazione della Madonna del Rosario, Perché iscriversi?
A seguito della storica battaglia di Lepanto e la vittoria del 7 ottobre 1571 su volere pontificio furono elevate tre cappelle in Puglia, tra cui la nostra, dove lucrare l’indulgenza plenaria a tutti coloro che avessero visitato, confessato, comunicato e pregato in questi luoghi dedicati alla B. V. del S. Rosario.
Dal 1576 circa nella nostra Chiesa di San Benedetto fu fondata la confraternita del S. Rosario, la più antica di tutte, a cui si aggregavano i nobili e le persone notabili della città. Tale sodalizio non è mai cessato, ma nel corso del tempo si è ridotto a poche unità.
L’impegno principale degli iscritti è quello di diffondere la preghiera del S. Rosario e di sostenere i numerosi interventi di restauro della Chiesa di San Benedetto per continuare quello che i nostri avi ci hanno consegnato in tutto il suo splendore artistico ma soprattutto spirituale.
Per questo vi aspettiamo il 7 ottobre 2024 alle ore 19:00 per pregare la B.V. Maria e per iscrivervi alla secolare confraternita.