Ieri 20 Agosto si è concluso l'itinerario di visite guidate della Pro Loco nel centro storico di Conversano, una città che sa di storia, arte e tradizione.
Un tuffo nella Storia
La visita è iniziata ai piedi del Castello Aragonese, con le sue imponenti torri, e sede della Pro Loco. Costruito dai Normanni nel XI secolo, è stato soggetto a diverse modifiche nel tempo. Pieno di leggende e racconti, era abitato dal Conte Giangirolamo II Acquaviva D'Aragona, meglio noto come Guercio o "Guelfo" delle Puglie.
Proseguendo, la visita si è spostata verso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un capolavoro Romanico pugliese. Costruita anch'essa nel XI secolo, la Cattedrale è un tripudio di arte e architettura sacra, e la calma che si respira al suo interno contrasta con la vivacità delle stradine circostanti. Vittima di un incendio nel 1911, la chiesa perse gran parte del suo valore artistico, ma senza toccare la sua maestosità;
partendo dal soffitto all'interno, fino al suo esterno con i rosoni e i Leoni Stilofori, e un piccolissimo dettaglio ma dal grande significato: il pentagono simbolo demoniaco che viene schiacciato da un agnello, con il grande significato dove il male viene contrastato dal bene.
Un Centro Storico da Scoprire
Camminare per le stradine del centro storico di Conversano è un'esperienza unica. Le strette vie con strutture in pietra, e i piccoli borghi che si aprono all'improvviso, regalano scorci che sembrano usciti da un dipinto. Ogni angolo racconta una storia, ogni pietra sembra avere qualcosa da dire. Qua è stato discusso, dell'importanza della di quest'ultima con un rivestimento fatto di paglia e terra legate con acqua, che teneva le abitazioni calde di inverno e fresche d'estate.
Una serata unica e coinvolgente
Conversano è una città che ti avvolge con il suo fascino e ti invita a scoprire ogni suo segreto. Un posto magnifico, coinvolgente e pieno di cultura, che abbraccia e scalda con la sua storia e le sue tradizioni.