In occasione del centenario della morte di Marianna Farnararo, di Monopoli (1836-1924), cofondatrice del Santuario della Madonna del Rosario di Pompei che fu realizzato, insieme all'intera città, per sua volontà e con le sue finanze, il Museo Diocesano di Monopoli, in collaborazione con la Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Monopoli, intende divulgare la conoscenza di questa donna straordinaria, ancor più per i tempi, con una serie di iniziative.
La prima sarà una conferenza a più voci che si terrà giovedì 15 febbraio alle 18.30, corredata da una mostra fotografico-documentale. Il tema dell’incontro sarà svolto da Martino Cazzorla, dirigente scolastico del Polo Liceale “Curie-Galilei” di Monopoli, che proporrà la relazione: Da Monopoli a Pompei nella vita di Marianna Farnararo.
Giuseppe Muri, architetto dell’Ufficio
Beni Culturali e Monumentali del Comune di Latiano, incaricato della
realizzazione del Museo di Bartolo Longo a Latiano, parlerà di Bartolo Longo e
la nuova Pompei.
Interverranno S. E. R. Mons. Giuseppe Favale, il sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, il sindaco di Monopoli Angelo Annese, la Direttrice del Museo Diocesano di Monopoli Miranda Carrieri; modererà l’incontro il Presidente della Sezione di Monopoli della Società di Storia Patria per la Puglia Achille Chillà.
Al termine della conferenza sarà inaugurata la mostra fotografico-documentaria “Marianna Farnararo contessa De Fusco” a cura di Ada Ignazzi. La Ignazzi ha contribuito a rivalutare la figura di Marianna Farnararo, dimenticata e sottovalutata, con ricerche approfondite ed una interessante biografia.