Carissime, carissimi,
dopo il proficuo avvio nel mese di giugno 2021, con l’arrivo dell’estate sta per ripartire CAP70014 – Castiglione: Archeologia, Paesaggi storici, Comunità, progetto di ricerca dell’Università di Foggia in collaborazione con il Comune di Conversano.
Nel corso del prossimo mese di luglio, il sito di Castiglione sarà al centro di un articolato programma di attività di ricerca archeologica sul campo e, soprattutto, di occasioni d’incontro volte a stimolare una riflessione di comunità sui valori, le fragilità, le potenzialità, i significati di questo contesto paesaggistico, storico e archeologico di straordinario interesse.
Siamo pertanto felici di condividere innanzitutto con voi il seguente calendario di iniziative:
1) C’era una volta in Puglia – Un’esperienza di gioco educativa a Torre di Castiglione (in collaborazione con Fleet Save S.c.a.r.l.) – Partecipazione gratuita.
Date: 9 e 10, 23 e 24 luglio (sabato e domenica)
Luogo: sito di Castiglione
Orario: 17:00-20:00
“C'era una volta in Puglia” è un'esperienza di gioco educativa, ambientata a Castiglione.
I giocatori interpreteranno il ruolo dei Detective del Mistero, agenti del cambiamento, ed esploreranno luoghi suggestivi alla ricerca della Veritas, da condividere con il resto del mondo.
La messa in scena riguarderà due epoche storiche differenti, che si confronteranno e interrogheranno sul periodo che le divide, a seguito del richiamo del Cavaliere, che chiederà di rievocare il suo villaggio, da tutti dimenticato.
Il gioco immagina, disegna e costruisce sulla linea del verosimile, per supportare le reali ricerche archeologiche sul sito.
Le prove proposte ai giocatori sono studiate e progettate per stimolare:
- l’esplorazione dell’ambiente e la riflessione sui temi storici di riferimento;
- l’apprendimento non formale di specifici contenuti didattici;
- le competenze di vita (soft & life skills);
- la relazione sociale con giocatori ed attori del territorio.
2) Prospezioni geofisiche estensive
Date: 18-22 luglio.
Luogo: Collina di Castiglione
Orario: 08:00-16:00
Magnetometria estensiva all’interno e all’esterno della cinta muraria di Castiglione, finalizzata all’individuazione di strutture archeologiche sepolte per una comprensione dell’articolazione dell’abitato nelle aree non coperte dalla vegetazione.
Venite a trovarci, saremo felici di illustrarvi obiettivi, procedure e preliminari risultati dell’indagine.
3) Conversano e Castiglione tra passato, presente e futuro (in collaborazione con Comunitazione).
Date: 19, 20, 21 luglio.
Luogo: Conversano, sede in via di definizione, ma vi aggiorneremo appena possibile!
Orario: 18:00-20:00.
Ciclo di incontri in tre appuntamenti, interamente dedicati al legame materiale e immateriale, passato e attuale, tra il sito di Castiglione, la città e i cittadini di Conversano, per comprendere meglio la complessità di questa relazione. Il primo appuntamento si focalizzerà sul passato, evidenziando gli aspetti, le storie, i tanti fili visibili e invisibili, che nel tempo hanno legato e legano la città al sito. Nel secondo incontro, invece, si cercherà di far emergere la prospettiva di Castiglione, in rapporto sia all’azione dell’uomo, sia al processo di riappropriazione del sito da parte della natura: chi o cosa oggi popola/frequenta la collina e come interagisce con le testimonianze del passato? L'ultimo giorno sarà invece l’occasione per una riflessione partecipata e collettiva sul possibile futuro di Castiglione. Gli incontri prevederanno una modalità di partecipazione interattiva e saranno facilitati dagli esperti dell'Associazione Comunitazione; la facilitazione avrà cura di valorizzare la diversità tra le possibili visioni di futuro che emergeranno dal lavoro condiviso.
Questo cammino verso la costruzione di conoscenza e di coscienza di luogo ha un senso solo se percorso insieme: per questa ragione, confidiamo nella vostra partecipazione attiva. Per ulteriori dettagli e informazioni, io (roberto.goffredo@unifg.it) e Giorgia (giorgia.dato90@gmail.com) siamo a vostra disposizione; vi invitiamo inoltre a seguire la Pagina Facebook del progetto (Cap70014), dove a breve saranno pubblicate le locandine degli eventi.
Vi aspettiamo!