Passa ai contenuti principali

Giornata mondiale del volontariato

Oggi è la giornata internazionale del volontariato, celebrata il 5 dicembre di ogni anno in tutto il mondo. Istituita dall’ONU nell’assemblea delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985, lo scopo di questa ricorrenza èdi riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

L'attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

L'Italia è un paese dove un gran numero di cittadini pratica volontariato in varie forme: secondo l'ISTAT il numero di volontari stimato in Italia è di 6,63 milioni di persone.

Il presidente Mattarella ha sottolineato il determinante impegno dei volontari nonostante la pandemia che sta dilagando in tutta Italia e nel mondo: “In questa giornata desidero esprimere sincera gratitudine al mondo del volontariato e a quello del Terzo Settore, per il sostegno che sta assicurando alla comunità particolarmente colpita dalla pandemia. In questi mesi, i volontari hanno svolto con dedizione e altruismo un ruolo fondamentale, dedicando spontaneamente il loro tempo alle persone in difficoltà. Nel rimanere vicino a chi soffre, ai più deboli, a chi ha bisogno di aiuto, i volontari hanno spesso sacrificato la propria salute, perdendo in alcuni casi anche la vita pur di donare aiuto.”

Quest’anno Padova è stata eletta Capitale Europea del Volontariato 2020. Le difficoltà imposte dalla pandemia non hanno fermato il lavoro di 2.300 volontari e di 400 associazioni che grazie al progetto “Per Padova noi ci siamo” hanno raggiunto 15.000 cittadini in difficoltà, raccogliendo fondi per più di 93 mila euro.

Per il 2021 la città che riceverà il testimone di Capitale Europea del Volontariato sarà Berlino.