Passa ai contenuti principali

Premio Nobel per la Pace 2020 al World Food Programme dell'Onu



 



Il Norwegian Nobel Commitee ha assegnato il premio Nobel per la pace 2020 al World Food Programme (in italiano Programma Alimentare Mondiale) dell'ONU. Da tempo l'organizzazione si batte per la solidarietà internazionale nella lotta contro la fame e il 9 Ottobre è stata insignita del Nobel per «i suoi sforzi nel combattere la fame, per i suoi contributi nel migliorare le condizioni della pace in aree di conflitto e per la sua azione nel prevenire l’uso della fame come arma per promuovere guerre e conflitti».


Cosa è
Il World Food Programme è la principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite impegnata a salvare e cambiare le vite, fornendo assistenza alimentare nelle emergenze e lavorando con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne la resilienza.

La sede centrale dell'associazione è a Roma fu fondata nel 1961 quando George McGovern propose alla conferenza della Fao di creare un programma di distribuzione alimentare.

I numeri
Oggi il Pam assiste oltre 86 milioni di persone in circa 83 paesi ogni anno. Ogni giorno, mobilita circa 5.000 camion, 20 navi e 90 aerei per fornire cibo e altri tipi di assistenza a chi ne ha più bisogno. All’anno distribuisce circa 15 miliardi di razioni alimentari, a un costo stimato di 31 centesimi di dollari a razione. Le attività del Wfp si concentrano nell’assistenza d’emergenza, nel soccorso e nella ricostruzione, nello sviluppo, nelle operazioni speciali. Due terzi dei suoi interventi si svolgono in Paesi colpiti da conflitti, dove il rischio per le popolazioni di essere denutrite è tripla rispetto ai paesi in pace.


L'obiettivo 2
Nel 2015 la comunità mondiale ha adottato i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per migliorare la vita della persone entro il 2030. L'Obiettivo 2, Fame Zero, è un impegno a mettere fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l'agricoltura sostenibile: questa è la priorità del World Food Programme. Ogni giorno, il WFP e i suoi partner lavorano per rendere sempre più possibile un mondo a fame zero. Eliminare la fame e la malnutrizione è una delle grandi sfide del nostro tempo. Fra le conseguenze di un'alimentazione scarsa, o sbagliata, non ci sono solo sofferenze e danni alla salute, ma anche un progresso più lento in molte altre aree di sviluppo, come l'istruzione e il lavoro.