Passa ai contenuti principali

"Il libro possibile", edizione 2020: "Viaggiatori del tempo e dello spazio”


L’edizione 2020 de "Il libro possibile” si terrà a Polignano a Mare tra l'8 e l'11 luglio in completa sicurezza e all'insegna dell'internazionalità.

Il libro possibile nasce nel 2001 dalla collaborazione di quattro ragazzi della Associazione Culturale Artes, che danno vita ad un progetto finalizzato a portare i libri per strada e nelle piazze.

Le prime tre edizioni del Festival si sono svolte a Castellana Grotte e nel 2005 l’evento si è definitivamente spostato a Polignano a Mare.


Oggi il Festival è considerato una delle più riuscite manifestazioni nel panorama culturale italiano con molte centinaia di ospiti per ogni edizione, eventi esclusivi, che hanno visto anche la partecipazione e l’interesse dei media e del pubblico nazionale.

Le presentazioni dei libri e i talk si susseguiranno in simultanea in cinque location della cittadina pugliese: Lungo Mare Cristoforo Colombo; Piazza Pirelli e Piazza Puglia365 del Porto Turistico – Cala Ponte Marina; Terrazza dei Tuffi. Non mancherà lo spazio bambini, con importanti autori di libri per i più piccoli, al Libro Possibile Caffè, in Piazza Caduti di Via Fani. 

L'evento vedrà i prestigiosi ospiti della kermesse confrontarsi sul tema “Viaggiatori del tempo e dello spazio” e si svolgerà “fisicamente” e non virtualmente, nel rispetto dei decreti delle istituzioni oggi vigenti, in cinque location di Polignano a Mare, e testimonia la voglia di ripartire di tutto il Paese.

Il tema trattato oggi assume nuovi significati dopo mesi di isolamento forzato e di immobilità. La parola viaggio evidenzia la voglia di ripartire, tornare a incontrarsi, a sperare, a scoprire, e a immergersi nel nuovo mondo che abbiamo di fronte. Il termine “viaggiatori”, in particolare, assume una connotazione più intima, di viaggio interiore, ma si riempie di un senso più profondo se guardiamo al periodo di immobilità e di dilatazione di un tempo sospeso che abbiamo vissuto sulla nostra pelle.

Gli ospiti:

Per celebrare la ripartenza, sono previsti ospiti d’eccezione coinvolti in diversi ambiti. Tra rappresentanti delle istituzioni interverranno: il Ministro per gli Affari Regionali e le AutonomieFrancesco Boccia,il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareSergio Costa e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

In programma è prevista anche la presentazione in anteprima nazionale e internazionale di alcuni libri, tra cui Il decoro dello scrittore americano David Leavitt e Terra Alta di Javier Cercas, romanziere e saggista, che ha ricevuto il Premio Planeta 2019.

Spazio al mondo della musica, con intense commistioni di note e parole. Nella serata inaugurale, il cantautore Niccolò Fabi parlerà del suo nuovo disco, in cui è presente il brano Io sono l’altro da poco insignito del Premio Amnesty International. Tra i vari cantanti che si esibiranno, ricoediamo Edoardo Bennato, Pago ed Erica Mou. 

Non mancheranno, poi, tra le celebrità il comico e attivista Giobbe Covatta; le influencer, Giulia Salemi Georgette Polizzi; la conduttrice radiofonica e televisiva, Ema StokholmaGiovanni Angiolini, “medico più bello d’Italia”; lo youtuber Gordon; il vincitore della sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, Andreas Müller, insieme alla ballerina e coreografa Veronica Peparini; il ballerino e attivista Sonny Olumati.

Al Libro Possibile, anche il Premio Fondazione Megamark, concorso letterario riservato agli autori esordienti. Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, del noto duo comico Toti e Tata, dialogheranno con le autrici Lavinia PettiCarmela ScottiEmanuela Canepa.

Oltre a quelli già citati, interverranno altri ospiti come: Dario Vergassola, Rocco PapaleoFederica De Paolis, Rita Dalla ChiesaFabio Volo, Mario Giordano e Marco Travaglio.


Info su: libropossibile.com
Ingresso a pagamento - prenotazioni al link https://ticket.libropossibile.com/


Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …