Passa ai contenuti principali

Solstizio d'estate 2020 in Cattedrale a Bari: chiesa chiusa il 21 giugno per restrizioni anti-Covid


Ogni anno, il 21 giugno, alle ore 17 in punto, la calda luce del sole attraversa il rosone della facciata della Cattedrale metropolitana di San Sabino di Bari proiettandosi sul mosaico in marmo posto ai piedi dell'altare. Qui, cielo e terra si congiungono creando un mistico ed irripetibile spettacolo. Un'esperienza unica e irripetibile che accade solo e soltanto durante il solstizio d'estate. La Cattedrale di San Sabino di Bari, eretta nel XIII secolo in puro stile romanico, diventa così teatro di una magia unica ed eccezionale. 


La magia di luce è pronta a ripetersi, come ogni anno, per 'celebrare' il solstizio d'estate. Ma quest'anno i baresi non potranno seguire dal vivo il suggestivo appuntamento in Cattedrale: la parrocchia, infatti, a causa delle regole di distanziamento e delle restrizioni imposte dall'emergenza Covid, non sarà liberamente accessibile nel pomeriggio del 21 giugno. 

Il tema delle musiche e dei brani letterari è 'Luce da Luce' Saranno eseguiti, con organo e corno francese, i brani: “Apres un rève” di Gabriel Faurè; “Intermezzo” di Reinhold Gliere; “Improvvisazione sulla luce” di Scordari Gilberto; Adagio et Andante di Camille Saint-Saèns. L’evento sarà trasmesso in diretta da Antenna Sud dalle ore 16.20 alle ore 17.30 proprio per consentire a tutte le persone interessate di seguirlo in Tv.



Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/cronaca/solstizio-estate-cattedrale-bari-chiusa-21-giugno-2020..html