Passa ai contenuti principali

Pentolaccia Casamassimese, dal 29 febbraio al 1° marzo 2020

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi e testoA partire dal 29 febbraio, avrà luogo la 43esima edizione della Pentolaccia Casamassimese, con carri allegorici e gruppi mascherati.
Annoverato tra i carnevali più importanti di Puglia, la Pentolaccia Casamassimese ogni anno propone un carnevale diverso dalle solite feste e sfilate, portando in alto la tradizione della pignata.




Nasce da un’antica tradizione popolare del Sud “La Pegnate”, in uso anche nelle famiglie casamassimesi, ossia la rottura con una mazza da parte di un soggetto bendato di una vecchia pentola in terracotta a terra o sospesa, dalla quale fuoriuscivano torroni, caramelle, cioccolatini, e che si svolgeva dopo la morte di Carnevale, in Quaresima, seguendo il rito ambrosiano che fa coincidere l’ultimo giorno di carnevale al primo sabato di Quaresima.

La Pro Loco pensò bene di portare questo rito fuori dalle mura domestiche, con l’intento di far trascorrere alla gente un pomeriggio di follia per le strade del paese, e nel 1977 nasce la “Pentolaccia Casamassimese”, con un grande manufatto in cartapesta che si apre a fine festa, seguito da carri allegorici realizzati con maestria dai bravi cartapestai e gruppi mascherati, tutto con la partecipazione di scuole e associazioni locali e forestiere e richiama un pubblico numeroso anche da lontano.

La Pentolaccia Casamassimese, è supportata dal Comune di Casamassima, gode del Patrocinio della Regione Puglia ed altri enti ed è fregiata della Medaglia del Presidente della Repubblica. Nel 2016 è stata inserita nei Carnevali Storici d’Italia, e per la 43° edizione è organizzata una nuova festa degna di una regina, dedicandola a “I Carnevali nel Mondo” .
L’evento include mostre e gastronomia locale ed alcune attività nel Borgo Antico detto Paese Azzurro per il caratteristico colore della calce delle case.
La Signora del Carnevale casamassimese sfilerà sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, inondando il paese di folklore, danze e divertimento a tema “Carnevali nel Mondo”.
Per maggiori info prolococasamassima@gmail.com