
La città del golfo sarà infatti animata con un fitto calendario di eventi che trascinerà tutti nella gioia carnevalesca con una serie di appuntamenti che andranno dal 23 febbraio fino al 1° marzo.
Dietro questa ultima edizione del Carnevale di Manfredonia, infatti, sono stati messi in moto decine di associazioni di volontariato e di liberi cittadini che hanno così deciso di contribuire, in maniera gratuita, a rendere anche questo anno indimenticabile proprio come tutti i precedenti.
IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE DI MANFREDONIA
Domenica 23 febbraio
dalle ore 10 alle 14 Sfilata delle Meraviglie
Gran Parata dei carri allegorici e dei gruppi
mascherati, scuole superiori e gruppi spontanei.
Martedì 25 febbraio
ore 18 Gran Parata della Golden Night.
Sabato 29 febbraio
ore 18 Gran Parata della Notte Colorata.
Domenica 1 marzo
premiazione dei gruppi, proclamazione della principessa del 67° Carnevale di Manfredonia e rottura della pignata.
CARRI ALLEGORICI E BALLI IN MASCHERA
Carri allegorici e balli in maschera avvolgeranno l’intera città in un’atmosfera spumeggiante, con immancabili ospiti del mondo dello spettacolo e angoli gastronomici, dove riscoprire sapori tipici del periodo carnevalesco: la farrata o “farrét”, una torta rustica composta da farro e ricotta, e gli “scagliozzi”, detti “scagghjuzz”, polenta fritta tagliata a triangoli.
Appuntamento con la tradizione, quello del martedì grasso, quando la maschera di Ze Pèppe, l’allegro contadino in grado di portare spensieratezza ai cittadini, viene bruciata dopo la sua morte a causa di una polmonite contratta per gli eccessivi festeggiamenti.
Anche quest’anno, il Carnevale di Manfredonia lascerà spazio alla quinta edizione del concorso di bellezza e moda coordinato da Rita Vaccarella. Una Giuria Tecnica e una Giuria Popolare assegneranno il titolo ad una delle dieci ragazze che sfileranno nella Gran Parata.
Sebbene l’accesso agli eventi del Carnevale di Manfredonia sia libero e gratuito, è possibile acquistare, tramite il circuito Vivaticket, il biglietto per godersi comodamente ed in prima fila lo spettacolo delle Gran Parate dalle Tribune di Piazza Marconi.