Passa ai contenuti principali

Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero ad Acquaviva - 23/11

Acquaviva delle Fonti: Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero

Il centro storico di Acquaviva delle Fonti torna a far da cornice alla tradizionale Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero, promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco Curtomartino – Acquaviva delle Fonti con il patrocinio del Comune di Acquaviva Delle Fonti – Municipio e Unpli Puglia nell’ambito di Unpli Puglia – Delegazione Murgia e Gravine.
L’evento, giunto alla sedicesima edizione, si svolgerà sabato 23 novembre e rappresenta da anni un vero e proprio must dell’autunno acquavivese, per cui si riversano in città migliaia di visitatori e intenditori della gastronomia locale e del buon vino primitivo Doc Gioia del Colle.
La giornata sarà sicuramente un’occasione per valorizzare i prodotti più genuini del territorio, promuovendo le attività locali del Centro Antico, cuore pulsante del paese nonché secolare luogo di scambio culturale.

IL PERCORSO GASTRONOMICO

I visitatori potranno seguire un percorso tra i vicoli che collegano Piazza Maria SS. di Costantinopoli a Piazza dei Martiri 1799 e Piazza Don Albertario, curiosando tra gli stand gastronomici per sperimentare nuove ricette preparate con il gustoso cece nero e i prodotti locali, accompagnate dal prelibato vino primitivo dei vitigni del territorio. Immersi in un’atmosfera conviviale e accogliente, tra luci e colori, sarà inoltre possibile ammirare le bellezze del centro storico tra cui Palazzo Mari.

IL CECE NERO E IL VINO PRIMITIVO

Seminato a fine ottobre e raccolto a luglio, il cece nero ha la peculiarità di resistere al freddo e alla siccità. Questa varietà, originaria di Cassano delle Murge, è coltivata nei campi di Cassano, Acquaviva e Santeramo e si addice particolarmente alla preparazione di zuppe e passati.
Il Primitivo è invece un vitigno rosso italiano, molto diffuso a Gioia del Colle, dove ha avuto origine. Diffuso ormai in molti altri paesi della Murgia barese, si accosta perfettamente a piatti di carne alla brace e a prodotti della terra, come la cipolla rossa di Acquaviva.

PROGRAMMA DELLA FESTA

• Ore 17:30 Visita guidata al Centro Antico di Acquaviva delle Fonti
• Ore 18:00 Apertura stand gastronomici in Piazza dei Martiri 1799
• Ore 19:30 Visita guidata a Palazzo de Mari