Passa ai contenuti principali

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI TONIO BONIFACIO ABBRUZZI - CONVERSANO 13 OTTOBRE


RICERCHE ETNOGRAFICHE ANTROPOLOGICHE E LINGUISTICHE DEL DIALETTO CONVERSANESE COMPARATE AI DIALETTI DEL NORDSUDEST - BARESE


Domenica 13 ottobre alle ore 18:00 presso la Pinacoteca Diocesana Santa Chiara a Conversano si terrà la presentazione del libro di Tonio Bonifacio Abbruzzi “Ricerche etnografiche antropologiche e linguistiche del dialetto conversanese comparate ai dialetti del nordsudest – barese”. Dialogherà con l’autore il Prof. Paolo Lorusso, ricercatore universitario presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e docente di Linguistica italiana SSML della Basilicata.
Il lavoro ha lo scopo di analizzare il patrimonio etnolinguistico del dialetto conversanese comparandolo a quello dei dialetti del nord-sud barese. Tale elaborato è stato ottenuto dopo una ricerca sistemica del dialetto sia nella forma scritta, sia nella testimonianza orale.
L’obiettivo dell’analisi etnolinguistica del dialetto conversanese è prima di tutto riconoscere la struttura noematica extra - linguistica cioè " il pensiero " o " il concetto del lavoro" degli oggetti tipicamente usati dagli artigiani per poi stabilire l’analisi del significato con l’aiuto di questi ultimi. 
Il libro è il risultato delle ricerche linguistiche fatte a Conversano dal 1979 fino ad oggi raccogliendo quel vocabolario che da una parte viene ancora parlato, ma dall’altra si è smarrito a causa dell’italianizzazione nella società moderna.
La serata è promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco e dalla Pinacoteca Diocesana Santa Chiara.

La cittadinanza è invitata