Passa ai contenuti principali

La sagra dell'Impanata 14 - 15 settembre a Castellana Grotte

Ricco programma per la Sagra dell'Impanata


Appuntamento settembrino per eccellenza a Castellana Grotte: la "Sagra dell'Impanata". Evento organizzato dall'associazione Castellana Conviene, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, di Grotte di Castellana Srl, della Città dell'Olio, della Regione Puglia-Assessorato Industria Turistica e Culturale per la gestione e la valorizzazione dei beni culturali, della Città Metropolitana di Bari, di Pugliapromozione, e il Riconoscimento della Denominazione Comunale di Origine DE.CO del Comune di Castellana Grotte.

L’evento prevede una sinergia di obbiettivi:

• riscoperta di antichi piatti della cucina contadina
• Rivalutazione del centro storico e delle sue infinite bellezze
• Valorizzazione di balli e musiche popolari
• Eventi culturali legati all’enogastronomia e alla storia del nostro paese.

La manifestazione si svolgerà Sabato 14 e Domenica 15 Settembre. Protagonista sarà una delle eccellenze gastronomiche del territorio pugliese: l'IMPANATA, un'antica ricetta con cicorie servatiche, purea di fave bianche, pane raffermo e olio extravergine di oliva, il tutto servito con un ricco companatico di ortaggi preparati come da tradizione della nostra terra ??. Il piatto tipico compie quest'anno ben 36 anni dal suo primo riconoscimento ufficializzato in una Sagra ad essa dedicata nel lontano 23 Giugno 1984.

L'associazione Castellana Conviene nell'intento di continuare la tradizione, ha come obiettivo quello di “ritornare al passato” e al vero senso di “sagra”, abbinando alla manifestazione quell'atmosfera di festa popolare con la promozione del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche, offrendo serate di gusto, tradizioni e buona musica. Quest'anno la manifestazione si svolgerà come gli scorsi anni nel borgo antico di Castellana Grotte, tra le vie di Largo San Leone Magno e Largo Bari con l’obiettivo di far apprezzare stradine, piazzette, odori e suoni caratteristici del nostro paese, e in Piazza Garibardi attrazioni anche per i più piccini e balli di gruppo.

Largo San Leone Magno Sabato 14 Settembre, il concerto de "I CIPURRIDD" e Domenica 15 Settembre, il "RENATO CIARDO SHOW";
Largo Bari Sabato 14 e Domenica 15 Settembre, le esibizioni dei coinvolgenti ballerini di pizzica e balli popolari che renderanno caratteristica la manifestazione, con i "I Pizzicareddi”;
Piazza Garibaldi Sabato 14 e Domenica 15, attrazioni per i vostri bambini e Domenica 15 Settembre, lo Staff di "Passìto Bailante" e il "Dj Nicola Mancini" vi aspettano per una serata ricca di balli di gruppo e tanta allegria.

Tra le stradine del borgo antico alla scoperta di "momenti di vita contadina" a cura di Giovanni Ivone, enogastronomia tipica e birrifici artigianali faranno da cuore pulsante della serata. Ad impreziosire la serata i coinvolgenti ballerini di pizzica e balli popolari.
Tra le Stradine del borgo antico, il 14 e il 15 Settembre per i più piccini durante le due serate è previsto lo spettacolo itinerante, con il susseguirsi di gang e situazioni divertenti in movimento tra la folla, a cura del "Happy Centro Animazione". Incontri divertenti che permetteranno ai più piccini di volare e ai grandi di tornare piccini.

Web: www.castellanaconviene.it
da sabato 14 a domenica 15 settembre 2019
Castellana Grotte (Bari)
Centro Storico
Non indicato
ingresso libero
Info. 335 496 179

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …