Passa ai contenuti principali

FISH EXPERIENCE A POLIGNANO A MARE DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE




Il GAL Sud Est Barese organizza al porticciolo di San Vito a Polignano a Mare la seconda tappa di Fish Experience, il nuovo progetto per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale ittico e costiero. L’evento è in co-progettazione con l’Amministrazione Comunale di Polignano a Mare e l’Associazione Puglia Vox.

ECCO A VOI IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA':

Giovedì 29 agosto 2019
– Ore 18:00 / Laboratorio “Eco-walking per un mare pulito” a cura di Cooperativa Serapia – Una suggestiva camminata alla scoperta della storia e delle bellezze geologiche della località litorale e costiera di San Vito. Età: da 6 a 99 anni / Durata: 2 ore / Tragitto: Cala Ponte – San Vito. 
Venerdì 30 agosto 2019
– Ore 18:00 – Laboratorio per bambini “Piccoli consumatori crescono” a cura di Cooperativa Serapia – Laboratorio di riconoscimento specie ittiche con pescato locale fresco. Un gioco laboratorio per conoscere le specie ittiche del Mar Adriatico. Età: dai 4 agli 11 anni. Durata: 2 ore / Località: Molo di San Vito.
– Ore 18:30 – Apertura degli stand enogastronomici e dei mercatini artigianali
– Ore 19:30 – Talk “Il mestiere del mare” conduce Nick Nicola Difino con i pescatori di San Vito. Racconto romantico del mestiere del mare ai piedi dell’Abbazia di San Vito. L’evento è condotto da Nick Difino, food-performer, autore e collaboratore di La Repubblica e Gambero Rosso. Località: Molo di San Vito.
– Ore 21:00 – Laboratorio di pizzica sulla spiaggia di San Vito a cura di Veronica Calati (ass. Terra Battuta) e Andrea De Siena (Scuola di Pizzica di San Vito). 
– Ore 22:00 – Concerto Alla Bua OFFICIAL (programmazione a cura de Il Ballo di San Vito tra pizzica e taranta)
Sabato 31 agosto 2019
– Ore 17:00 – Visita guidata agli scavi di Santa Barbara a cura del professore Rocco Sanseverino. Navetta Sac, partenza dal Museo Pino Pascali. Posti limitati necessaria prenotazione. Possibile trasporto con auto propria. Info ufficio turistico: 080 4252336
– Ore 19:00 – Tavola rotonda “La biodiversità tra mare e terra”
Tavola rotonda a cura di GAL Sud Est Barese, Regione Puglia – Dip. Agricoltura e Sviluppo Rurale e Ambientale, Amministrazione Comunale di Polignano a Mare e filiere produttive locali. Durata: 2 ore. Località: Molo di San Vito. Evento aperto a tutta la cittadinanza
– Ore 21:30 – Concerto I T’ammore e Skanderground (programmazione a cura de Il Ballo di San Vito tra pizzica e taranta)
Domenica 1 settembre 2019
– Ore 18:00 – Laboratorio per adulti “Il pesce è giusto” a cura di Cooperativa Serapia. Laboratorio di informazione e consapevolezza legato al consumo di pesce. Come leggere le etichette nei banchi da frigo, come riconoscere il pesce fresco, quali tipologie di cattiva conservazione del pesce possono provocare problemi igienici. Età: dai 18 ai 99 anni / Durata: 2 ore / Località: Molo di San Vito. Partecipazione gratuita.
– Ore 19:30 – Show-cooking con Nick Difino ed i pescatori di San Vito. L’evento è condotto da Nick Difino, food-performer, autore e collaboratore di La Repubblica e Gambero Rosso. Località: Molo di San Vito.
– Ore 22:00 – Concerto Folkabbestia (programmazione a cura de Il Ballo di San Vito tra pizzica e taranta)