Passa ai contenuti principali

Invito a Corte 'Il Conte e l'Imperatore' 7 luglio- ore 17 CASTELLO MARCHIONE



La storia, l'arte, lo spettacolo e la convivialità sono gli elementi che caratterizzeranno la prima domenica di luglio del Castello Marchione. 

Dame e Cavalieri vi aspettano domenica 7 luglio alle ore 17 per la quarta edizione dell'evento 'Invito a Corte 'Il Conte e l'Imperatore, le dame, i cavalier, l'arme e gli amori' in ricordo e in onore del Principe Fabio Tomacelli e dell'avvocato Giovanni Ramunni. 


L'evento si suddividerà in più momenti:

-alle ore 17 il pubblico sarà coinvolto nella festa del borgo fuori le mura del Castello Marchione, con degustazione di prodotti locali, mercatini espositivi d'artigianato, figuranti in costume e musica popolare;

-alle ore 19 è previsto l'ingresso a Corte e l'inizio dello spettacolo teatrale 'Il Conte e l'Imperatore... le dame, i cavalier, l'arme e gli amori' che metterà in scena la storia normanno-sveva di Conversano e soprattutto il legame tra la nobile casata Acquaviva d'Aragona e l'Imperatore Federico. 4^ edizione invito a corte "il conte e l'imperatore" - castello marchione (conversano) 07/07/2019


L'ideazione dei testi è a cura di Santa Fizzarotti Selvaggi, la regia e l'adattamento teatrale portano la firma di Angela Campanella, presenta e conduce Michele Cristallo. 

L’evento è organizzato con il contributo del comune di Conversano e patrocinato dal Mibac, dalla Regione Puglia, dal GAL sud est barese, dalla Pro Loco Conversano, dal Rotary Club Putignano e con la collaborazione di ANAS Regione Puglia, Il Borgo delle Arti, Associazione Crocerossine d'Italia Onlus, Fondazione Fizzarotti - Selvaggi, Fondazione Mimì Andidero, Cooperativa Armida, Sensazioni del Sud, Gruppo di Rievocazione Storica Città di Conversano, Gruppo Umanesimo della Pietra, Marelli lighting, Il Chiostro delle Cererie - Hotel Matera e tanti altri operatori culturali del territorio.


Sono previsti i saluti del sindaco di Conversano, Pasquale Loiacono e dell’Onorevole Nuccio Altieri, presidente dell’INVIMIT.

Durante la manifestazione saranno conferiti il Premio Mediterraneo Federico II e il Premio Acquaviva d’Aragona a illustri personalità distintesi nella diffusione e promozione della cultura.

(in caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno della struttura)

SCENE TEATRALI

Tratte da “Il luogo amato dell’arte” di Santa Fizzarotti Selvaggi"Vita e leggende di Federico II" di Angela CampanellaNarratore: Gianni Lenti Il poeta: Pino CacaceAraldo: Michele ChiusanoConte Giangirolamo II: Franco MinerviniFederico II: Lorenzo VicentiFederico bambino: Aurelio SinisiDuchessa di Urslingen: Lucia ScarliBerardo da Celano: Gianfranco LiuzziCostanza d’Altavilla: Elena CascellaCostanza d’Aragona: Miriam GaudioJolanda di Brienne: Mariangela CardoneIsabella d’Inghilterra: Susi RutiglianoBianca Lancia: Giusy FrallonardoIsabella Filomarino: Giulia Pieri(voce fuoricampo: Giusy Frallonardo)Paolo Finoglio: Roberto RanieriPiano: Adriana De SerioSoprano: Antonia GiovePercussioni: Ensamble strumentale “Nuova Armonia Band”: Marco Barnaba, Stefania Brancaccio, Antonello Gaudio, Michele Minunno.Ghironda: Nicola CiceraleArpa celtica e voce: Mara CampobassoVoce solista: Alessandra ValenzanoDanze a cura di “Le Ali di Iside”Figuranti: Luigi Favia, Mariella Lorusso, Giovanna ZaccaroService audio: Rocco Salvi, Mimmo MastandreaCostumi: Sensazioni del Sud, Gruppo Rievocazione storica città di Conversano, Gabriele Corianò e Tina Di Maggio Sportelli.


PER PRATICITA' ORGANIZZATIVE E PER GARANTIRE UN ORDINATO SERVIZIO, DI CONFERMARE LA PROPRIA PRESENZA E IL NUMERO DEI PARTECIPANTI AI NUMERI O ALLA EMAIL FORNITE DI SEGUITO.

Castello Marchione (S.P. 101 km 6,400 - Conversano, BA)Info: 080.4959774 - 324.6318635 info.forte@virgilio.it

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …