Passa ai contenuti principali

Conversano LABottega lettura e concerto con Ettore Castagna 13 luglio, 20.30

L'immagine può contenere: testo


Musica e lettura sono questi gli ingredienti per una serata perfetta da passare a Conversano ne LABottega, Laboratorio Urbano.

Il 13 luglio alle ore 20.30 avrà luogo la presentazione del romanzo di Ettore Castagna 'Tredici gol dalla bandierina', accompagnata da un dialogo col pubblico misto a musiche e canzoni eseguite dallo stesso autore con l'ausilio della sua chitarra.

Il titolo del romanzo diventa metafora della giovinezza di un ragazzo di Catanzaro che sogna la vita, la musica ed un cambiamento, accanto a Massimeddu, ala sinistra del Catanzaro degli anni '70/'80. Un'intera cittadina rinasceva vivendo un momento di riscatto attraverso le gesta sportive di Massimo Palanca.

Tutto diventa metafora di una rivoluzione sognata e vissuta dalla cittadina di provincia, in quegli anni si iniziano a coltivare idee e progetti per un riscatto sociale, il Sud non è considerato più come periferia, ma al contrario diventa un laboratorio culturale di nuove idee per una generazione intera, si aprono dialoghi sull'amore, la politica, l'imoegno civile, la coppia e la libertà sessuale. 

Ettore Castagna si racconta:
"Sono nato a Catanzaro nel 1960 e mi occupo di antropologia culturale dal 1979. Nel corso del tempo le esperienze e le occasioni di ricerca e di riflessione si sono moltiplicate. I miei interessi hanno viaggiato fra le rive più diverse perché non ho saputo né voluto fare altro. La riflessione antropologica è stata ed è il principale motore di questo viaggio. Tutto ciò mi ha portato a spostarmi fra letteratura, documentarismo, giornalismo, musica, comunicazione, progettazione come rotte dentro a uno stesso mare. Non sempre facile da attraversare. Ma questo, forse, è il bello. Oltreché una parte importante del senso."