Passa ai contenuti principali

LA FOULE, viaggio musicale. Mola di Bari - 29 giugno


La dimora storica Palazzo Pesce sarà l'ambita location nella quale avrà luogo un viaggio musicale alla scoperta dei luoghi di Edith Piaf, icona e personalità affascinante della musica d’autore francese.
Il concerto si terrà il 29 giugno 2019 alle ore 21:00 e renderà omaggio alla grande artista parigina grazie alla sublime voce di Lisa Manosperti e alla stella nascente della fisarmonica Vince Abbracciante.

La fouleviaggio nei luoghi di Edith Piaf, nasce da un interessante progetto che vede nella musica un affascinante viaggio nella quale la sensibilità e la filosofia musicale di ciascun artista si intrecciano perfettamente regalando pure emozioni.

Un percorso colmo di jazz, nelle vesti del passato e nell’opera acclamatissima di una personalità notevole della musica d’autore francese, Edith Piaf, che regala agli artisti la possibilità di confrontarsi con la propria tecnica e prospettiva musicale con sfumature e interpretazioni diverse.

Luisa Manosperti, laureata per eccellenza in canto jazz presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari e specializzata in musica jazz, incide nel 2007 il primo disco a suo nome “La Foule” interamente dedicato ad Edith Piaf, edito dall’etichetta Dodicilune, premiato dal corriere della sera tra i migliori dieci dischi del 2007.
L’’ultimo disco con testi originali da lei scritto, con riferimento alle musiche di Ornette Coleman, e’ stato inserito nei jazz awards della rivista Jazzit, tra i migliori Jazz album del 2011.
La stessa rivista Jazzit , nel gennaio 2012 e 2013, la inserisce nella top ten delle migliori cantanti Jazz italiane.

Vince Abbracciante, stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing, padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale. All’età di otto anni intraprende gli studi musicali con il padre Franco e con A. Sanese. Si diploma in musica jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Gianni Lenoci. Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo. Si e’ esibito nei cinque continenti: Germania, Brasile, Stati Uniti, Indonesia, Malesia, Tailandia, Singapore, Inghilterra, Austria, Francia, Spagna, Sud Africa, Cina, India, Corea Del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Libano, Danimarca, Russia, Olanda, Lettonia, Lituania e Canada, esibendosi in festival e jazz club molto noti. Di lui Richard Galliano ha detto: “Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso.” (Jazzman, 2005)

Il programma della serata, ricco di brani tratti dalla grande musica di Edith Piaf, toccherà il cuore degli ascoltatori che saranno trasportati dalla solitudine di una voce che si travolge tra gli strumenti e il loro suono netto e deciso che emerge con grande potenza. 

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …