Passa ai contenuti principali

Municipale Balcanica LIVE- Concerto per i Giovani 2019 - 25 maggio CONVERSANO




Come ogni anno il Sabato sera della Festa Patronale, è dedicato ai Giovani e a tutti coloro che vogliono divertirsi a ritmo di musica.
Quest'anno il Concerto per i Giovani vedrà come protagonista la "Municipale Balcanica".

La Municipale Balcanica è stata fondata nel 2003 da Nico Marziale, Paolo Scagliola e Raffaele Piccolomini. Nel 2004 la MB realizza il demo “Con-tradizione” che in brevissimo tempo diventa sold out. Dopo una consistente attività live (circa 200 concerti) pubblica il suo primo disco nel 2005 con l'etichetta italiana Ethnoworld. L'album di debutto è "Fòua", nel quale la MB avvia una vivace e profonda sintesi tra sonorità world music e quelle più radicali e calde della sua terra d'origine, la Puglia, nel Sud Italia. Il disco diventa subito conosciutissimo non solo in Italia ma anche e soprattutto all'estero dove le reinterpretazioni di alcuni celebri pezzi della tradizione yiddish hanno reso la Municipale una nuova realtà della scena internazionale della world music.
Nel 2009 la Municipale collaborando con l’ambasciatore italiano in Turchia e con l’istituto italiano di Ankara, ha tenuto tre concerti nella capitale turca. Nel Novembre 2012 MB vince il concorso di ”Repubblica XL” come band pugliese più votata. Nel 2013 il tour della Municipale Balcanica tocca Austria, Brasile, Francia, Ungheria (Sziget). A fine 2013 la Municipale inizia una collaborazione con Roy Paci che l’ha portata a fare diversi concerti anche nel 2014. Nel 2017 La Municipale è volata in Scozia ed ha condiviso il palco con Iggy Pop. 


SABATO 25 MAGGIO 
ore 22.00 - Piazza Castello
MUNICIPALE BALCANICA LIVE
INGRESSO GRATUITO