Passa ai contenuti principali

Viacrucis terraterra - lettura a due voci di Lino Angiuli e Lino di Turi, 19 aprile Putignano


Venerdì 19 aprile ore 19.00 a Putignano presso la Chiesa Santa Maria la Greca 
si terrà una sacra rappresentazione "terraterra", mistica e popolare del libro "Via Crucis terra terra" di Lino Angiuli, con lettura a due voci.
Lino Angiuli (1946) è nato, vive e scrive in terra di Bari. Collaboratore dei Servizi culturali della Rai e di quotidiani, ha contribuito a fondare collane editoriali e riviste letterarie, tra le quali il semestre "Incroci". Sono molti i suoi lavori sulla valorizzazione della cultura popolare. 
Lino di Turi (1943), uomo di teatro in veste di attore e regista, con all'attivo alcune pubblicazioni in prosa, si dedica da decenni alla conservazione del patrimonio favolistico meridionale.
Angiuli propone una riscrittura della Via Crucis, con l’intento di utilizzare il punto di vista di “un uomo della strada”, che incrocia e segue a modo suo il cammino del Cristo verso il Calvario.
Il libro “via Crucis terraterra”, è articolato in due voci (una in prosa e l’altra in versi) e si presta ad essere proposto attraverso una performance che sta tra l’oratorio e la lettura scenica, svolta dallo stesso autore e dal suo storico sodale, l’uomo di teatro Lino Di Turi. 
I due lettori, introdotti da breve cornice musicale, leggeranno, alternandosi, brani testuali tratti dal libro, collocati su 14 leggii corrispondenti alle quattordici “stazioni”.

Venerdì 19 aprile ore 19 Putignano
Chiesa S. Maria la Greca 
a cura della Rettoria di Santa Maria la Greca e dell’Associazione La Goccia.
Ingresso libero