Passa ai contenuti principali

Un viaggio nel mondo delle api – Trekking + visita in apiario - Corato, 12 maggio



Il percorso (6 km ad anello) prevede un’esperienza completa per conoscere da vicino il fantastico mondo delle api.
L’emozione che accompagna sempre le attività in apiario è lo stupore: scoprire i meccanismi di sinergia e smistamento delle funzioni all’interno dello sciame, la capacità di comunicazione incredibile di queste “insette” lascia sempre tutti senza fiato!
1. Prima di approdare in apiario (il luogo dove sono collocate le arnie), iniziamo l’avventura con un’escursione per osservare più attentamente la ricchezza della flora spontanea che caratterizza un particolare ecosistema della Murgia cassanese. Come se indossassimo per una mattina un paio di occhi di un’ape la nostra attenzione è catturata soprattutto da quelle piante rilevanti per la nutrizione e la sussistenza degli insetti impollinatori.
2. L’apicoltrice ci svela i segreti del mestiere. Custodire le api non è semplice. La prima cosa da imparare è l’umiltà di fronte ai precisi e silenziosi ritmi della natura. Il fascino delle api ci apre la mente.
3. Finiamo in bellezza con il miele, o meglio, con i mieli. Un alimento meraviglioso che fa bene, le cui caratteristiche sono strettamente collegate alla vegetazione che circonda l’apiario. L’esperta in analisi sensoriale ci accompagna in una degustazione narrata attraverso olfatto e gusto, per conoscere le sfaccettature aromatiche dei mieli.
Consigliamo zaino con scorta d’acqua, snack, abbigliamento comodo, scarpe da trekking.

Per maggiori info: 3923421354
Contributo escursione:
10€ per i nuovi tesserati
8 € per chi è già tesserato.
Posti limitati

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI