Passa ai contenuti principali

Un viaggio nel mondo delle api – Trekking + visita in apiario - Corato, 12 maggio



Il percorso (6 km ad anello) prevede un’esperienza completa per conoscere da vicino il fantastico mondo delle api.
L’emozione che accompagna sempre le attività in apiario è lo stupore: scoprire i meccanismi di sinergia e smistamento delle funzioni all’interno dello sciame, la capacità di comunicazione incredibile di queste “insette” lascia sempre tutti senza fiato!
1. Prima di approdare in apiario (il luogo dove sono collocate le arnie), iniziamo l’avventura con un’escursione per osservare più attentamente la ricchezza della flora spontanea che caratterizza un particolare ecosistema della Murgia cassanese. Come se indossassimo per una mattina un paio di occhi di un’ape la nostra attenzione è catturata soprattutto da quelle piante rilevanti per la nutrizione e la sussistenza degli insetti impollinatori.
2. L’apicoltrice ci svela i segreti del mestiere. Custodire le api non è semplice. La prima cosa da imparare è l’umiltà di fronte ai precisi e silenziosi ritmi della natura. Il fascino delle api ci apre la mente.
3. Finiamo in bellezza con il miele, o meglio, con i mieli. Un alimento meraviglioso che fa bene, le cui caratteristiche sono strettamente collegate alla vegetazione che circonda l’apiario. L’esperta in analisi sensoriale ci accompagna in una degustazione narrata attraverso olfatto e gusto, per conoscere le sfaccettature aromatiche dei mieli.
Consigliamo zaino con scorta d’acqua, snack, abbigliamento comodo, scarpe da trekking.

Per maggiori info: 3923421354
Contributo escursione:
10€ per i nuovi tesserati
8 € per chi è già tesserato.
Posti limitati