Passa ai contenuti principali

PUGLIA E SCIENZA - ALLA SCOPERTA DELLE ONDE GRAVITAZIONALI

'Alla scoperta delle onde gravitazionali', Fulvio Ricci ospite a Conversano 6 aprile 2019


L'autore del libro  ''Alla scoperta delle onde gravitazionali" FULVIO RICCI, ordinario di Fisica sperimentale a La Sapienza di Roma, responsabile italiano dell'esperimento VIRGO per l'INFN dal 2008 al 2014 e portavoce della collaborazione internazionale VIRGO dal 2014 AL 2017, ripercorre la caccia al primo segnale, intrecciando il racconto storico, ricco di aneddoti, con approfondimenti concettuali sulle onde gravitazionali e i relativi sistemi di rivelazione. 
Questo grande successo scientifico, coronato dall'assegnazione del premio Nobel per la Fisica 2017 a tre grandi scienziati americani, è il frutto di un grande lavoro corale durato decenni.

FULVIO RICCI sabato 6 aprile 2019 alle ore 17,00, sarà ospite della Città di CONVERSANO, nella sala conferenze del Castello degli Acquaviva di Aragona, per incontrare il pubblico e gli studenti liceali e universitari di Fisica Uniba. 

Saranno presenti per presentare l’illustre scienziato Mauro De Palma, direttore INFN della sezione di Bari, e Roberto Bellotti, direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica M. Merlin Uniba.


L’ingresso è libero e gratuito.