Passa ai contenuti principali

Unpli Puglia. Il Carnevale barocco leccese rappresenterà la Puglia in piazza san Marco nell'ambito del Carnevale veneziano organizzato dalla Città di Venezia.





Il Carnevale barocco leccese rappresenterà la Puglia in piazza san Marco a Venezia lunedì 4 marzo dalle 14:30 alle 17. L'Unpli Puglia, comitato regionale delle Pro Loco pugliesi, sarà presente all'evento in una delle piazze più suggestive, romantiche di tutt'Italia per affermare l'impegno che le Pro Loco pugliesi profondono per l'organizzazione del Carnevale. Si tratta di un appuntamento rientrante nella serie di eventi organizzati nell'ambito del Carnevale veneziano organizzato dalla Città di Venezia che instaura una proficua e valida cooperazione con l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia. Sfileranno gruppi provenienti, oltre che dalla Puglia, anche dalla Basilicata, dalla Sardegna, dall'Emilia Romagna e dal Trentino Alto Adige.Nello specifico il progetto della Pro Loco di Lecce è stato ideato in collaborazione con Associazione Accademia della Minerva di Specchia, Ensemble Concentus di Lecce, Compagnia di danze storiche Tempus Saltandi di Campi Salentina e Liceo Girolami Comi di Tricase, Coro Polifonico di Musica Antica Eratu's di Specchia, la Compagnia Tempus Saltandi di Lecce, Adolfo Cazzato "Il Fisculajo"- artigianato artistico del cordame di Specchia, Agostino Branca - Ceramiche d'autore di Tricase e Maria Carla Pennetta - Artigiana del Gusto di Lecce. Direttore Artistico Deborah De Blasi. "Lo spettacolo proposto ha lo scopo di mostrare, nella sua varietà antropologica e storico-culturale, la tradizione del Carnevale in terra d'Otranto secondo il principio di Barocco come'Arte della Meraviglia'. Le maschere che caratterizzano questo estremo lembo di terra italica, i Masci, le Caremme, gli scazzamurrieddhi giocano il loro ruolo catartico con un forte gusto popolare, ma allietano anche la vista ed il cuore di una delle figure più "nobili" della sua storia: la regina Maria d'Enghien", spiegano gli organizzatori."Abbiamo l'onore di portare uno dei Carnevali più prestigiosi, curati, storici e seguiti di Puglia nella piazza mondiale del Carnevale, quella di san Marco a Venezia", dichiara soddisfatto Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia, "Il Carnevale barocco leccese è uno dei patrimoni artistici, culturali, storici, folkloristici della Terra di Puglia e mette in evidenza, ancora una volta, quanta dedizione, quanta professionalità e quanta passione vengano profusi dai volontari delle nostre associazioni Pro Loco nell'ambito dell'organizzazione di eventi di largo respiro nazionale e internazionale".





Pro Loco Lecce – Presidente Maria Gabriella de judicibus Sede Legale Via Lazari 12 Lecce www.prolocolecce.it laprolocodilecce@libero.it -3462198248