Passa ai contenuti principali

TRADIZIONI QUARESIMALI A CONVERSANO Le Pupe della Quarantana 2019



Dopo gli eccessi del Carnevale culminanti nella "cremazione" del suo fantoccio, giunge la Quaresima, il tempo di digiuni, astinenze in segno di espiazione di colpe da emendare; a Conversano, come dice l'Architetto Sante Simone: "la Quaresima era accolta lietamente dai bambini (I Ricordi della mia fanciullezza - Le Feste Religiose di Conversano, dalla "Rassegna Pugliese di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. XI, n. 9-10, 1894).
<<...I ragazzi poi avevano cara la Quaresima, perché era il tempo del giuoco del verruzzolo (trottola), di suonare le castagnole (nacchere), la trozzola (raganella), la tremola (tabella) e la tromba (scacciapensieri)."
[Durante la Quaresima] le ragazze solevano tendere un filo dalle finestre difronte di due case nelle strade, e sospendervi sette pupattole con ciambelline, e quella di mezzo col fuso, la conocchia e tutti gli altri strumenti per la filatura e tessitura. Ciò aveva nome di Quarantana, ogni sette giorni si toglieva una pupattola…>>
L’associazione turistica pro loco conversano da qualche anno ha ripreso l’antico rito esponendo in piazza castello e nelle vie del centro storico le sette pupe della quarantana; ogni domenica al tramonto viene fatta cadere una pupa segnando così le settimane rimanenti prima del giorno di Pasqua quando a mezzogiorno viene fatta cadere l’ultima pupa, la più grande vestita di bianco, e vengono regalate cioccolate e caramelle ai bambini.
Le volontarie della Pro Loco di Conversano, inoltre, per diffondere l’antica tradizione, ogni anno, organizzano corsi specifici e laboratori nelle scuole elementari della città. Per questo motivo una delegazione di insegnanti della scuola dell’infanzia I Circolo Didattico “G. Falcone”, il prossimo marzo, in occasione del progetto Erasmus “Castles” porteranno le sette pupe realizzate a scuola in Lettonia nella città di Ventspils per mostrare questa antica tradizione di cui la pro loco ne è diventata custode.
Dal 6 marzo al 21 aprile 2019 Conversano (Ba)