Passa ai contenuti principali

My Way a Polignano a Mare: istallazione con figure, la mostra dedicata al grande artista Pino Pascali!





La Fondazione Museo Pino Pascali celebra il gallerista d'avanguardia Fabio Sargentini, vincitore della XXI edizione del premio Pino Pascali. 
La mostra ripercorre uno dei momenti più intensi e stimolanti della prima sede espositiva de "L'Attico", la storica galleria romana di Sargentini, centro di produzione, incontro e diffusione di una nuova cultura artistica negli anni '60 e '70.
Il percorso è un vero e proprio viaggio nel tempo, nella storia dell'arte e nei ricordi del gallerista. 
La Fondazione con questa mostra, rende omaggio al lavoro di una serie di artisti che orbitarono intorno alla sua figura, contribuendo a rendere più fertile il clima culturale romano di quegli anni.
 e naturalmente Pino Pascali.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso una serie di stampe di grande formato che ritraggono le principali mostre svoltesi ne "L’Attico", realizzate in modo da dare l’impressione allo spettatore di trovarsi nel passato. Davanti a queste grandi immagini si incontrano le sagome fotografiche a dimensione reali di alcuni tra gli artisti che hanno segnato la storia della galleria, tra questi Jannis Kounellis, Pistoletto, Eliseo Mattiacci, Simone Forti, Robert Smithson, Gino De Dominicis, Mario Merz e naturalmente Pino Pascali. 

Dal 1 marzo al 16 giugno 2019
presso la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare

Contatti: segreteria@museopinopascali.it
             +39 080424953