Passa ai contenuti principali

ConcertiAmo il Natale, sabato 5 gennaio ore 19.30 Chiesa di Santa Chiara

CONCERTO DI PIANO SOLO DEL PIANISTA JAZZ DONATELLO D'ATTOMA SULLE NOTE DI NATALE 

SPERIMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE TRA ASSOCIAZIONI CULTURALI: DEMOS - MUSICAD'inCANTO DAVIDE D'ACCOLTI - PRO LOCO DI CONVERSANO - PINACOTECA DIOCESANA SANTA CHIARA, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CONVERSANO PER SENSIBILIZZARCI AL SOSTEGNO DELLA CULTURA

DONATELLO D'ATTOMA nasce ed ama la sua città, Conversano e la sua terra, la Puglia.

Nel 2005 consegue il diploma di “Organo e composizione organistica” al conservatorio di Monopoli (BA) e nel 2011 la laurea specialistica in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia di Cremona. Nello stesso anno inizia un lungo percorso di formazione sul jazz dapprima a Cremona con Roberto Cipelli in seguito, a Torino, con Dado Moroni, Furio di Castri ed Emanuele Cisi. Ha partecipato ai seminari di studio (workshop) di “Orsara Jazz” e di “Chieti in Jazz” vincendo una borsa di studio. Nel 2017 è pianista accompagnatore per la classe di canto jazz presso la Jazzschule Berlin. Dal 2017 e’ docente di Pianoforte Jazz presso le scuole “N.Rota” di Castellana Grotte ( BA), Soundville di Roma
Dal 2018 è’ membro del G.A.T.M., gruppo italiano di ricerca di analisi e teoria musicale. 
Vanta un’intensa carriera concertistica in Italia e all’estero che lo porta a collaborare con grandi musicisti italiani e stranieri. Tra i maggiori festival a cui ha partecipato: Umbria Jazz, Bari in Jazz, Jonio Jazz Festival, Jazzset Festival, Otranto Jazz, Etang D’Arts Festival ( Marseille), Giordano in Jazz, Jazzit Fest e altri.

Il concerto ha l'ambizione di credere che, una città d'arte, diventa città di cultura se ognuno di noi riconosce un valore, nelle persone che hanno un talento da donare, coltivare, e sostenere anche con una giusta ricompensa economica.
Molti giovani studiano ed hanno talenti, ma pochi riconoscono che questa formazione, tra l'altro impegnativa e lunga, è anche una professione, il loro lavoro.

Il contributo sarà utilizzato per realizzare una nuova produzione musicale.
“Sarà il quarto disco da solista, che sarà realizzato in trio assieme ad Alberto Fidone al contrabasso ed Enrico Morello alla batteria”. 

Nel disco poi, tutti color che vorranno contribuire al progetto saranno ricordati, tutti citati e sperimenteremo anche noi, la possibilità di partecipare al "dono della creazione artistica".

Potremmo dire tanto altro, ma la nostra ambizione è che un giorno tu, Donatello, possa dire: “anche la mia terra, mi è stata vicina. Io sono tante storie, anche tutte quelle di chi mi hanno detto: forza, stiamo con te.”

Intanto tu ci doni il tuo Natale, come dentro di te risuonano le musiche della nostra tradizione cristiana e popolare come : Christmas song ,Have yourself a merry little; Christmas, Greensleaves, Silent night, O tannenbaum,The Christmas song,What child is this  
Vogliamo dimostrare, caro Donatello, che siamo una città d’arte e non solo di beni culturali. 

NOI SAREMO ORGOGLIOSI DI TE, TU DI NOI

ED ALLORA VI ASPETTIAMO A SANTA CHIARA, COSI' COME CI ASPETTANO, TEATRI, MUSEI, GALLERIE D'ARTE....

Potete CONTRIBUIRE alla raccolta fondi all’indirizzo https://www.facebook.com/donate/602131213518494/?fundraiser_source=external_url fino al 7 gennaio 2019 o con versamenti liberi al suo IBAN. IT50S0103041460000000199611 o direttamente la sera del concerto.

A TUTTI GRAZIE, anche di aver la forza e il coraggio di sfidare il tempo.... Vi aspettiamo!