Passa ai contenuti principali

Invito a Corte 3^ edizione


CASTELLO MARCHIONE - CONVERSANO 

Domenica 1°  luglio 2018 dalle 17.30, presso il Castello Marchione a Conversano,  si terrà la IIIª edizione  di "INVITO A CORTE", un evento culturale che l’ideatrice Santa Fizzarotti Selvaggi, con la regia di Angela Campanella, propone ogni anno per  ricordare i concerti da lei organizzati in passato con il principe Fabio Tomacelli Filomarino e con l'avvocato Giovanni Ramunni nella splendida dimora appartenuta ai conti Acquaviva d'Aragona, e per continuarne la tradizione storica e artistica, quale patrimonio della città di Conversano e della Puglia.  
Il suggestivo evento organizzato dall'Associazione Incontri e dal Castello Marchione con la collaborazione di Giancarlo Liuzzi e Grazia Andidero, con il contributo della Fondazione Puglia, con il Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, con il Patrocinio del Comune di Conversano, con la collaborazione di Associazioni operanti sul territorio, in particolare Fortis-Murgia Federicus di Altamura, di Gabriele Corianò dell’Associazione Sensazioni del Sud e Gruppo di Rievocazione Storica Città di Conversano, di ANAS Puglia e dei tanti amici della Storia pugliese, delle ricostruzioni storiche e del Castello Marchione, si articolerà in due momenti: la festa del borgo, fuori le mura del Castello, e il suggestivo spettacolo artistico e culturale sulle scalinate artistiche della principesca dimora.
La festa al borgo, dal sapore antico si svolgerà dalle 17:30 alle 19:00  nel parco del Castello.  La festa sarà arricchita da botteghe con prodotti tipici locali e prodotti artigianali, esposizione di bonsai e esemplari della flora locale, dall'esposizione di vecchi libri e di nuove produzioni editoriali, da gruppi di figuranti in costume che insceneranno la vita del borgo, da musica tradizionale fino all'apertura del grande portone d’ingresso e all'inizio dello spettacolo.
Quest' anno l'invito a corte è con i pittori del Conte: Artemisia Gentileschi e Paolo Finoglio, noti artisti del '600 italiano. Il viaggio nel tempo condurrà gli spettatori, come ogni anno,  alla corte di Giangirolamo II Acquaviva d'Aragona, della consorte Isabella Filomarino dei principi della Rocca, e degli artisti del loro tempo. 
In particolare saranno ricordate  le note opere della pittrice: Susanna e i vecchioniGiuditta che decapita Oloferne, la Carità Romana e  l' Autoritratto come allegoria della pittura, alcune delle quali presenti alla grande Mostra organizzata dalla Cooperativa Armida, tuttora in atto al Castello di Conversano e alla Chiesa di San Giuseppe . Si potranno ammirare le immagini dei quadri sullo schermo mentre ne descriverà il valore artistico Santa Fizzarotti Selvaggi.  Non mancheranno le grandi tele del Finoglio, ispirate dalla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso; in particolare quella del Supplizio di Olindo e Sofronia,  nella quale il pittore ha probabilmente voluto lasciare ai posteri il suo autoritratto. 
Condurrà la serata il giornalista e scrittore Michele Cristallo.
Dopo i saluti del Sindaco di Conversano Pasquale Loiacono, del Senatore Mario Greco, del presidente della Pro Loco di Conversano avv. Vito Antonio Galasso, del presidente del Rotarydi Putignano Nicola Paladino e del senatore Pietro Liuzzi,saranno eseguite musiche antiche, danza e scene teatrali ispirate al conte Giangirolamo II e alla vita di Artemisia Gentileschi, con la narrazione di Gianni Lenti. La parte teatrale, cioè  il  monologo del conte Giangirolamo II, interpretato da Franco Minervini, e scene di vita di Artemisia Gentileschi con Giusy FrallonardoPino Cacace, Elena Cascella e la piccola Manuela Mariani sono tratti da "Il luogo amato dell'arte" (1997) di Santa Fizzarotti Selvaggi, con adattamento dei testi di Angela Campanella.
La parte musicale è affidata al flauto dal maestro Raffaele Bifulco, al trio di Cosimo Ventrella e al gruppo di danceurs, cantori e musicisti “La Chirintana” di Marcella Taurino. Verranno eseguite musiche e danze d'epoca e tarantelle partenopee.
La Sorella Monica Dialuce Gambino, Ispettrice nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Ausiliario delle Forze Armate, riceverà una pergamena in occasione dell’anniversario dei 110 anni della fondazione del Corpo delle II.VV.-C.R.I e in ricordo della Crocerossina Donna Giulia Tomacelli Filomarino Acquaviva d’Aragona.

Verrà consegnata un attestato di merito ad un gruppo di giovani  studenti distintosi in uno dei principali campi artistici. Si conoscerà in conclusione di serata il settore artistico scelto per la IIIª edizione 2018 e il nome dei premiati.