Passa ai contenuti principali

La Notte dei Musei a Canosa, alla scoperta del patrimonio archeologico

L’antico capoluogo pugliese aprirà le porte dei suoi musei per l’evento intitolato “La Notte dei Musei”, un’occasione ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della comunicazione di Francia con il patronato del consiglio dell’Europa, dell’ICOM e dell’UNESCO, iniziativa poi estesa a tutta Europa e giunta adesso alla sua quattordicesima edizione con circa 3000 musei che saranno aperti in contemporanea, per garantire al pubblico occasioni diversificate di svago e ricreazione artistica.
Il 19 maggio, anche Canosa di Puglia, città dell’archeologia, aderirà all’iniziativa aprendo i portoni dei propri musei grazie alla società cooperativa OmniArte.it, in collaborazione con il Mibact, con la Fondazione Archeologica Canosina, con il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi, sede del Polo Museale Pugliese, e della Concattedrale San Sabino.
E' prevista una passeggiata archeologica serale, dalle 20 alle 22 con la possibilità di visitare mostre all’interno dei musei e non solo, in modo da ripercorrere la storia di Canosa. Il percorso prevede raduno al Museo dei Vescovi, con visita all’appartamento storico dedicato all’arcivescovo Monsignor Francesco Minerva e alle sale espositive nelle quali c’è il tesoro della cattedrale di San Sabino ed i reperti rinvenuti con gli scavi delle basiliche paleocristiane canosine del VI secolo d. C..
Successivamente si passerà al museo archeologico di Palazzo Sinesi, con la collezione Varrese (IV secolo a. C.) con quasi 500 reperti prestigiosi tra cui vasi policromi riconosciuti come unici al mondo. Successivamente le tappe prevedono la Concattedrale di San Sabino del VI secolo d. C., la più antica di Puglia in cui è custodito il pulpito di Acceptus e la cattedra Vescovile di Romualdo, appartenenti al romanico pugliese, il museo civico di Palazzo IIiceto, con la sezione romana e la mostra “Tu in daunios” con monili, bronzi, armi da battaglia, monete e altri reperti.




Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI