Passa ai contenuti principali

Il Villaggio dei Contadini di Coldiretti - Bari 27-29 aprile 2018

A Bari il Villaggio del contadino di Coldiretti, la manifestazione nazionale dell’agricoltura e del mondo bio 27-29 aprile 018

Per tre giorni Bari sarà la capitale dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano con il Villaggio Coldiretti, che dal 27 al 29 aprile allestito su lungomare Imperatore Augusto e piazza del Ferrarese, con centinaia di stand per gli espositori che arriveranno a Bari da tutta Italia, un’area dedicata all’agricoltura sociale, masserie didattiche che ospiteranno attività con le scuole baresi, location pensate per gli eventi e tanti spazi per vivere le eccellenze dell’enogastronomia italiana sotto tutti i punti di vista.

Un ritorno alle radici del Made in Italy, con i sapori antichi della tradizione, dalla pasta di grano Senatore Cappelli al riso Vialone nano, senza tralasciare il dovuto spazio per l’innovazione con la tagliata 100% italiana servita nelle bracerie e pizza, panzerotti e focaccia autenticamente di produzione italiana, dalla farina all’olio, dal pomodoro alla mozzarella. Tanto spazio anche allo street food green, dal pesce al galletto fino al gelato di latte d’asina e i dolci, dalla popizza alla pitta ‘mpigliata’.

Un appuntamento nazionale per vivere un’esperienza unica a contatto con l’autenticità della campagna italiana con la possibilità di assistere a presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni in anteprima assoluta e qualificati e autorevoli interventi nazionali e internazionali.

#STOCOICONTADINI è anche un’occasione unica per scoprire i protagonisti della Fattoria italiana, dalla mucca frisona alla podolica, ai teneri asini di Martina Franca, al cavallo murgese, alla pecora ‘gentile’, patrimonio della biodiversità a rischio di estinzione, dalla pregiata capra garganica al suino appulo calabrese, fino ai conigli nani e colorati e ancora oche, galline, tacchini, pavoni che animano la campagna italiana.

Nel villaggio anche l’agriasilo che accoglierà famiglie e scolaresche del territorio con laboratori, percorsi sensoriali, prove del gusto attraverso l’incontro con il mondo animale e vegetale, lo spazio dell’economia domestica e dell’agricosmetica con i frutti della terra, ma anche i trattori storici e quelli di ultima generazione, gli antichi mestieri dei nonni e il villaggio delle idee con i giovani che discuteranno sul tema cibo e immigrazione in collaborazione con l’Università di Pollenzo e gli studenti dell’Istituto Alberghiero Perotti di Bari, che animeranno l’intera area in cui sono previsti interventi di esponenti Istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi ed artisti.



Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI