Passa ai contenuti principali

Lector tutto l’anno: "Democrazie senza Memoria"



Luciano Violante a Conversano
tra democrazie e memoria
Due giorni all’insegna della consapevolezza


Venerdì 26 gennaio 2018, ore 18.30 – Sala Convegni Castello di Conversano
Sabato 27 gennaio 2018, ore 9.30 – Teatro Norba

Inizia con due giorni dedicati alla Democrazia e alla Memoria l’anno della Fondazione “Giuseppe Di Vagno 1889-1921” con il sostegno della Regione Puglia - Assessorato alle Industrie Turistiche e Culturali e del Ministero per i Beni Culturali e del Turismo.
Due giorni che rientrano nell’ambito del progetto I Granai della Memoria e che danno inizio, con “Lector tutto l’anno”, al cammino di avvicinamento all’edizione 2018 del Festival Lectorinfabula.

Questi due giorni, vedranno come protagonista assoluto il Presidente Luciano Violante, docente e politico italiano, già presidente della Commissione parlamentare antimafia dal 1992 al 1994 e presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001. Due incontri che lo vedranno in duplice veste, di scrittore e di docente.
Il primo venerdì 26 gennaio, al secondo piano della sala convegni del Castello di Conversano per una presentazione organizzata in collaborazione con i Presidi del libro.
A partire dalle 18.30 Luciano Violante converserà con Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile de La Gazzetta del Mezzogiorno, del libro "Democrazie senza memoria", edito da Einaudi. Un libro che pone l’accento sul nostro comportamento dinanzi ai cambiamenti, sulla differenza tra crisi e passaggi. La crisi che segna un declino, ed il passaggio che segna una trasformazione. Se assistiamo inerti e senza memoria ai processi che si svolgono sotto i nostri occhi, sostiene Violante, il declino della democrazia sarà inevitabile.

La presentazione è ad ingresso libero e gratuito.

Sabato 27 gennaio, invece, a partire dalle 9.30nel Teatro Norba, in occasione della Giornata della Memoria, Luciano Violante terrà una lezione sui valori della Resistenza e antirazzismo.
Sul palco con lui anche Gianvito Mastroleo, Presidente della Fondazione Di Vagno che ricorderà la figura di Alfredo Violante giornalista e antifascista, originario di Rutigliano, morto nel 1945 nel campo di concentramento di Mauthausen-Gusen.
Alla mattinata di studio e di confronto, parteciperanno le classi dell’ultimo anno del liceo delle scienze umane, linguistico ed economico sociale “San Benedetto”, del liceo classico “D. Morea”, del liceo scientifico “Sante Simone” e dell’IPSS “De Lilla”, tutti istituti conversanesi, e dell’IISS “Volta-De Gemmis” di Bitonto.

____________________________________________________
Fondazione "Giuseppe Di Vagno" (1889-1921)
via San Benedetto n.18
CONVERSANO (BA)

Per ulteriori informazioni : 080/495 93 72

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI