Passa ai contenuti principali

Natale nei Chiostri, buona la prima

Domenica 10 dicembre si é svolto regolarmente l’appuntamento con Natale nei Chiostri, alle 17 da sotto la torre dell’orologio della Cattedrale é partita la visita guidata tra vicoli e monumenti della città di Conversano. A seguire alle ore 18 presso la sede pro loco in piazza Castello 13 nella saletta “Giovanni Ramunni” si è svolto il laboratorio culinario con la signora Rita Carlesso che ha preparato le intorchiate di mandorla: dolce semplice della tradizione.
All’iniziativa hanno partecipato diverse famiglie provenienti da Andria, Bari, Conversano, Polignano a Mare, Castellana e Monopoli.
Prossimo appuntamento sabato 16 dicembre alle ore 17:00 si svolgerà la visita guidata ed a seguire il laboratorio delle cartellate.

Postiamo la ricetta delle Intorchiate di Mandorla

Ingredienti per 35 intorchiate
1 uovo intero
100 gr di zucchero
150 ml di olio evo
500 gr di farina (00 o 0 - anche integrale)
15 gr di lievito in polvere per dolci
200 gr di mandorle tostate

Procedimento
Sbattere in una ciotola l’uovo con lo zucchero, aggiungere l’olio ed infine inserire a pioggia la farina con il lievito che un po’ alla volta si amalgamerà al composto.
Quando l’impasto avrà preso consistenza creare delle palline circa 70, dalle palline formare dei rotoloni della lunghezza di 10 cm; arrotolare a treccia due rotolini, a questo punto schiacciate la treccia in un piatto con dello zucchero semolato e disponete le intorchiate nella placca da forno ( oleata ed infarinata oppure carta da forno). Infine, disponete due o tre Mandorle per ogni intorchiata, infornate a 180* in forno ventilato per 20 min. oppure 200* in forno statico per 20 minuti.
Quando saranno ben dorate le intorchiate sono pronte