Passa ai contenuti principali

Il 25 Novembre è la "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" - eventi 24-25 novembre a castellana Grotte


Con i patrocini del Comune di Castellana-Grotte, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari, dell’Ordine degli Psicologi di Puglia, per la V edizione della manifestazione dedicata da ViviCastellanaGrotte al contrasto alla violenza di genere, in occasione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne", due le iniziative previste.

Venerdì 24 novembre 2017, a partire dalle ore 15:30, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Castellana-Grotte, si terrà la conferenza “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - riflessioni”. I lavori verranno inaugurati dai saluti dei rappresentanti delle istituzioni: Francesco De Ruvo - sindaco di Castellana-Grotte, Maurizio Tommaso Pace - assessore comunale ai Servizi Sociali, Giovanni Sansonetti - assessore comunale alla Cultura, Giovanni Stefanì - presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari e Serena Triggiani - vice-presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari. Molti e competenti, poi, i relatori.
Interverranno, infatti, Angela Curci - funzionaria di Servizio Sociale presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Bari, Domenico Lobascio – responsabile dell’Area del coordinamento interdistrettuale presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Bari e responsabile delle esecuzioni penali esterne, Katia Di Cagno - consigliera Ordine degli Avvocati di Bari e responsabile nazionale per il settore psico-sociale e pedagogico Unione Nazionale Camere Minorili, Antonia Cairo - amministratrice unica Comunità San Francesco Cooperativa Sociale di tipo A, ente gerente otto CAV - centri anti-violenza e decine di strutture di supporto alla famiglia, Giovanna Brunetti - presidente Commissione Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Bari, Marika Massara – psicologa e psicoterapeuta in forze presso la Comunità San Francesco Cooperativa sociale.
A moderare l’incontro, Daniela Lovece - direttrice responsabile di ViviCastellanaGrotte.
Nei luoghi del dibattito, contributi artistici di valore: l’installazione “Zapatos Rojos” in omaggio all’omonimo progetto dell’attivista messicana Elina Chauvet, mostre fotografiche di Daniela Ciriello e Michele Ian.

Sabato 25 novembre, dalle ore 9:00, presso l’aula magna “Rocco Di Cillo” dell’I.T.T. “Luigi dell’Erba”, manifestazione dedicata ai discenti degli istituti scolastici secondari castellanesi di I e II grado: “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne – il gioco delle parti”. Attori dell’impegnativo confronto con i ragazzi, Maira Casulli - avvocata penalista esperta diritti umani dinanzi alle corti internazionali, Gianpaolo Petrucci - “Uomini in gioco” e Annalisa Lattarulo - psicologa del CAV “Andromeda” di Noci. Moderatrice, Daniela Lovece.
L’incontro sarà supportato dalla visione di filmati sul tema. Negli ambienti dell’istituto, infine, verrà allestita una mostra fotografica a cura del Gruppo fotografico Pro Loco “don Nicola Pellegrino”.

L’evento è candidato all’accreditamento, ai fini della formazione professionale continua, presso l’Ordine degli Avvocati di Bari e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Per informazioni: cell. 339-1241657.
Web: www.vivicastellanagrotte.it/