Passa ai contenuti principali

Il 25 Novembre è la "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" - eventi 24-25 novembre a castellana Grotte


Con i patrocini del Comune di Castellana-Grotte, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari, dell’Ordine degli Psicologi di Puglia, per la V edizione della manifestazione dedicata da ViviCastellanaGrotte al contrasto alla violenza di genere, in occasione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne", due le iniziative previste.

Venerdì 24 novembre 2017, a partire dalle ore 15:30, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Castellana-Grotte, si terrà la conferenza “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - riflessioni”. I lavori verranno inaugurati dai saluti dei rappresentanti delle istituzioni: Francesco De Ruvo - sindaco di Castellana-Grotte, Maurizio Tommaso Pace - assessore comunale ai Servizi Sociali, Giovanni Sansonetti - assessore comunale alla Cultura, Giovanni Stefanì - presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari e Serena Triggiani - vice-presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari. Molti e competenti, poi, i relatori.
Interverranno, infatti, Angela Curci - funzionaria di Servizio Sociale presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Bari, Domenico Lobascio – responsabile dell’Area del coordinamento interdistrettuale presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Bari e responsabile delle esecuzioni penali esterne, Katia Di Cagno - consigliera Ordine degli Avvocati di Bari e responsabile nazionale per il settore psico-sociale e pedagogico Unione Nazionale Camere Minorili, Antonia Cairo - amministratrice unica Comunità San Francesco Cooperativa Sociale di tipo A, ente gerente otto CAV - centri anti-violenza e decine di strutture di supporto alla famiglia, Giovanna Brunetti - presidente Commissione Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Bari, Marika Massara – psicologa e psicoterapeuta in forze presso la Comunità San Francesco Cooperativa sociale.
A moderare l’incontro, Daniela Lovece - direttrice responsabile di ViviCastellanaGrotte.
Nei luoghi del dibattito, contributi artistici di valore: l’installazione “Zapatos Rojos” in omaggio all’omonimo progetto dell’attivista messicana Elina Chauvet, mostre fotografiche di Daniela Ciriello e Michele Ian.

Sabato 25 novembre, dalle ore 9:00, presso l’aula magna “Rocco Di Cillo” dell’I.T.T. “Luigi dell’Erba”, manifestazione dedicata ai discenti degli istituti scolastici secondari castellanesi di I e II grado: “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne – il gioco delle parti”. Attori dell’impegnativo confronto con i ragazzi, Maira Casulli - avvocata penalista esperta diritti umani dinanzi alle corti internazionali, Gianpaolo Petrucci - “Uomini in gioco” e Annalisa Lattarulo - psicologa del CAV “Andromeda” di Noci. Moderatrice, Daniela Lovece.
L’incontro sarà supportato dalla visione di filmati sul tema. Negli ambienti dell’istituto, infine, verrà allestita una mostra fotografica a cura del Gruppo fotografico Pro Loco “don Nicola Pellegrino”.

L’evento è candidato all’accreditamento, ai fini della formazione professionale continua, presso l’Ordine degli Avvocati di Bari e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Per informazioni: cell. 339-1241657.
Web: www.vivicastellanagrotte.it/

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …