Passa ai contenuti principali

Ciò che gli occhi non dicono - II Edizione / Sabato 25 novembre 2017 Turi

L'Associazione culturale Ali di Chimera, con il patrocinio del Comune di Turi, è orgogliosa di presentare la seconda edizione di “Ciò che gli occhi non dicono”, un evento in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si terrà a Turi il prossimo 25 Novembre 2017 presso la sala conferenze “Casa delle Idee” in Piazza Gonnelli, 5.



Nell’ambito del panorama culturale pugliese, l’evento “Ciò che gli occhi non dicono” si configura come una straordinaria occasione per portare all’attenzione di un vasto uditorio il sentito tema del ruolo della donna nella società, le contraddizioni da cui tuttora questo ruolo è afflitto, i suoi aspetti positivi come quelli più torbidi, una imperdibile occasione di confronto in cui poter affacciare prospettive e confronti.
Si tratta di un evento multiforme, che intende parlare con il linguaggio della parola, del corpo e delle emozioni, in cui riflessione teorica e vita vissuta si mescolano, per poter godere di un momento di riflessione totalizzante.

Per questa seconda edizione, con la Dott.ssa Alessia Scalera, abbiamo voluto ritornare alle origini, in particolar modo nell’antica Roma dove tutto ha avuto inizio.

“Lara, Procne, Sulpicia, Afrania, Ottavia. Donne del mito e donne reali. Donne famose ma senza nome. Donne che parlano quando la divinità della parola è maschio, e la divinità del silenzio è femmina. Donne che amano quando i baci sono strumento di repressione. Donne che sono donne, in un mondo di uomini.”

Ciò che gli occhi non dicono - II Edizione
Origini della misoginia: condizione femminile e violenza di genere nell’antica Roma

a cura della Dott.ssa Alessia Scalera

Modera Mariano Di Venere, Presidente Ass. culturale Ali di Chimera
Web: www.facebook.com/alidichimera
Turi (Bari)
Piazza Gonnelli, 5
ore 18:30
ingresso libero
Info. 3921488152