Passa ai contenuti principali

"America" di Simone De Summa - da sabato 4 a lunedì 13 novembre 2017 in mostra a Conversano


«È impossibile difendersi quando manca la buona volontà» - K.


“America” è il nome con cui Max Brod decide di battezzare un manoscritto che non porta alcun titolo, il più gioioso e luminoso di Franz Kafka. L’autore soleva chiamarlo il suo “romanzo americano” e nei suoi diari parla dell’opera con il seguente titolo: “il disperso”. Tale romanzo, che apre e spiega la trilogia della solitudine, esprime la posizione indifesa, fragile e maldestra dell’uomo-straniero, dell’ebreo universale, di fronte all’altro, gettando una luce netta e cruda sull’insensatezza delle azioni umane. L’arte del narratore sta nel dire questo senza ricorrere al linguaggio del simbolo, bensì esprimendo in maniera semplice la realtà particolare, che assume tra le mani dell’autore un respiro universale. Tale romanzo ha aperto una nuova via per la comprensione di Kafka, la via dell’umanità semplice e partecipante.


L’opera “America” è invece un punto di vista privilegiato sull’uomo disperso e sulla relazione schizofrenica tra pubblico e privato nella società contemporanea. Uno spazio chiassoso e silenzioso insieme, un assoluto che impone un modo differente di guardare. È l’incontro con l’ordinario in un luogo extra ordinario, una stanza concepita in un monumento come momento didattico per imparare a guardare, porsi domande e riflettere sui temi dell’abitare e dell’accogliere.



Bio


Simone De Summa è nato nel 1991 a Bari, città in cui è attualmente di passaggio.


Dopo aver eseguito studi classici, presso il Liceo Classico Socrate, e teologici, presso la Facoltà Teologica Pugliese, vince una borsa di studio, offerta dalla Facoltà di Teologia di Lugano, grazie alla quale ha l’opportunità di proseguire il suo percorso teologico e filosofico segnato dalla ricerca di nuovi linguaggi che favoriscano il dialogo interreligioso. Alla ricerca di una lingua comune, approfondisce il rapporto tra Arte e Teologia e frequenta inoltre per un anno la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia a Napoli. Si accosta all’iconografia bizantina grazie al maestro ed esperto Antonio Calisi operando per il Laboratorio Volto Santo. Qui conosce il maestro Valeriu Purdea, da cui apprende i segreti dell’iconografia. Parallelamente indaga nuove possibilità della tecnica iconografica dando spontaneamente inizio ad un percorso artistico proprio, basato sullo studio continuo ed interminabile dell’Arte. Prosegue attualmente i suoi studi presso l’Anselmianum di Roma e l’Università degli Studi di Bari. È docente e studente, iconografo e artista.


Inaugurazione:
Sabato 04 novembre dalle ore 20.00
Ex Chiesa San Giuseppe, Via San Giuseppe pressi P.zza Castello, Conversano (BA)



Aperto tutti i giorni dal 05/11 al 13/11 dalle ore 10:00 alle 20:00


Evento gratuito


Evento promosso da PRO.CUL.TER.- Centro Studi per la Promozione Culturale del Territorio
Patrocinato dal Comune di Conversano e da Pro Loco Conversano

Per ulteriori informazioni:
+39 3388535932
https://simonedesumma.wordpress.com/ 
Web: simonedesumma.wordpress.com/
da sabato 4 a lunedì 13 novembre 2017
Conversano (Bari)
via San Giuseppe
Inaugurazione alle 20:00 di sabato 4 Novembre, apertura tutti i giorni dal 05/11 al 13/11 dalle ore 10:00 alle 20:00
ingresso libero
Info. 338/8535932
 

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI