Passa ai contenuti principali

Palazzo della Provincia di Bari: Varchi di Puglia. Mostra Fotografica, da martedì 10 a sabato 21 ottobre 2017

Arriva nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari ‘Varchi di Puglia‘, la mostra fotografica, targata Ulixes scs, che propone un viaggio fotografico fra i comuni dell’ex provincia di Bari, interamente dedicato agli archi – porte, archi votivi, ingressi monumentali, loggiati e tanto altro ancora – presenti nei nuclei più antichi delle città baresi. Si tratta di 41 fotografie, una per ogni città dell’ex provincia, realizzate da Roberto e Antonio Tartaglione, che ritraggono un arco che, quasi sempre, assume la forma del varco che si apre nella cinta muraria e permette il passaggio, dal paese all’agro circostante o verso il mare. Dopo aver fatto tappa a Bitonto e a Molfetta, la mostra giunge a Bari, a disposizione di tutti i cittadini della provincia che potranno avere uno spaccato fotografico di tutto il territorio provinciale, che va dalla Murgia al Mediterraneo.

La mostra sarà inaugurata martedì 10 ottobre, alle 17, nel colonnato del palazzo sul Lungomare Nazario Sauro di Bari, alla presenza del vicesindaco della Città Metropolitana di Bari, Michele Abbaticchio, e di Giuseppe Valenzano, consigliere delegato in materia di promozione e coordinamento dello svilippo sociale, servizi alla persona, lavoro e formazione professionale. Insieme alla mostra, sarà presentato il catalogo della mostra ‘Varchi di Puglia. Guida illustrata alla Città Metropolitana’, edita da Quorum editore, a cura di Chiara Cannito, Bernarda Deflorio, Valentina Lucatuorto e Liliana Tangorra, che hanno curato i testi di presentazione della storia e i monumenti di rilievo. Daranno il loro contributo critico alla presentazione del volume Marcello Mignozzi, docente di Storia delle Arti Suntuarie nel Medioevo dell’Università degli Studi di Bari e Nicola Parisi, ricercatore e docente in Progettazione architettonica del Politecnico di Bari.

Il progetto editoriale e la mostra sono a cura di Ulixes s.c.s. e sono stati realizzati nell’ambito del ‘Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2016/2018′ finanziato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, sezione Economia della Cultura, servizio Attività Culturali e Audiovisivi – Regione Puglia.

La mostra fotografica ‘Varchi di Puglia’ sarà visitabile gratuitamente a Bari, fino al 21 ottobre, presso il colonnato del palazzo della Città Metropolitana (Lungomare Nazario Sauro), dal martedì al sabato, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso 18.30) e la domenica, dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso 12.30).
Web: www.cooperativaulixes.it
da martedì 10 a sabato 21 ottobre 2017
Bari (Bari)
Palazzo della Provincia di Bari
Via Lungomare Nazario Sauro, 29
9.00 - 19.00
ingresso libero
Info. 080/5412111

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI