Passa ai contenuti principali

Martedì 12 settembre 2017 Monastero di San Benedetto Conversano Concerto - Anteprima Lector in Fabula - Fondazione Paolo Grassi


Martedì 12 settembre 2017 alle ore 20.30 nella splendida Chiesa di San Benedetto a Conversano (BA), i giovani artisti della Fondazione Paolo Grassi saranno protagonisti del concerto-anteprima per la XIII Edizione del festival Lector in Fabula, realizzato attraverso la collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vagno sul tema della rivoluzione.

La musica molto spesso interpreta molto meglio di chiunque altro sentimenti e passioni nelle vicende umane. Le rivoluzioni accompagnano da sempre la vita dell’uomo. Da J.S.Bach con la rivoluzione luterana, a D.Shostakovich con la rivoluzione russa, la Fondazione Paolo Grassi e Lectorinfabula european cultural festival dedicano il concerto di apertura della XIII Edizione di Lector in Fabula a tutti gli spiriti rivoluzionari.

Con: 
Cristina Fanelli (soprano),
 Silvia Grasso (violino), 
Gaetano Simone (violoncello), 
Liubov Gromoglasova (pianoforte). 

Cristina Fanelli, soprano
Barese, classe 1991, è iscritta al quarto anno del triennio di Canto Lirico presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Domenico Colaianni. Nel 2015 vince il concorso come artista aggiunta nel coro della Fondazione Petruzzelli di Bari. Nel 2016 e 2017 viene selezionata come allieva effettiva per i corsi di alto perfezionamento lirico dell’Accademia “Rodolfo Celletti” di Martina Franca. Debutta nel 42° Festival della Valle d’Itria nel ruolo di Ricciardetta nel “Don Chisciotte della Mancia” di Paisiello e nel 43° Festival della Valle d’Itria interpreta il ruolo della Ninfa (“Lamento della Ninfa”) e dell’Ingrata (“Il ballo delle ingrate”) nella produzione dedicata a Claudio Monteverdi diretta dal M° Antonio Greco.

Silvia Grasso, violino
Si diploma in violino a 17 anni con 10, lode e menzione presso l’Istituto Musicale “Paisiello" di Taranto. Vincitrice di concorsi internazionali, protagonista di incisioni per note etichette discografiche, è docente di violino presso l'Accademia “Rusalka” di Carosino e presso la scuola secondaria di I grado. Collabora con numerose orchestre e associazioni musicali italiane. Collabora stabilmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria (Ensemble barocco del Festival e Orchestra Internazionale d’Italia).

Gaetano Simone, violoncello
Violoncellista moderno e barocco. Diplomato con lode in violoncello ad indirizzo concertistico, musica da camera e didattica della musica. La sua attività lo vede protagonista in Italia e all'estero come solista e didatta del violoncello. Ha inciso: “Quatuor pour la Fin du Temps" di Messiaen, “Drei Kleine Stucke" di Webern per Le Muse Napolitane. Suona uno strumento italiano del 1700 attribuito a David Tecchler. Collabora stabilmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria (Ensemble barocco del Festival).

Liubov Gromoglasova, pianoforte
Si è laureata con lode presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca e ha continuato lo studio seguendo corsi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca nelle classi delle Prof.sse Kurzhetsova e Sorokina. Si esibisce con successo a Mosca e all’estero come solista, in duo pianistico con la sorella Anastasia, con orchestre e in varie formazioni musicali. Ha vinto premi e diplomi in numerosi concorsi internazionali (Russia, UK, Italia). Collabora stabilmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria.

INGRESSO LIBERO 

Ulteriori info sul sito:
ingresso libero
Info. 0804306763 

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …