Passa ai contenuti principali

Martedì 12 settembre 2017 Monastero di San Benedetto Conversano Concerto - Anteprima Lector in Fabula - Fondazione Paolo Grassi


Martedì 12 settembre 2017 alle ore 20.30 nella splendida Chiesa di San Benedetto a Conversano (BA), i giovani artisti della Fondazione Paolo Grassi saranno protagonisti del concerto-anteprima per la XIII Edizione del festival Lector in Fabula, realizzato attraverso la collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vagno sul tema della rivoluzione.

La musica molto spesso interpreta molto meglio di chiunque altro sentimenti e passioni nelle vicende umane. Le rivoluzioni accompagnano da sempre la vita dell’uomo. Da J.S.Bach con la rivoluzione luterana, a D.Shostakovich con la rivoluzione russa, la Fondazione Paolo Grassi e Lectorinfabula european cultural festival dedicano il concerto di apertura della XIII Edizione di Lector in Fabula a tutti gli spiriti rivoluzionari.

Con: 
Cristina Fanelli (soprano),
 Silvia Grasso (violino), 
Gaetano Simone (violoncello), 
Liubov Gromoglasova (pianoforte). 

Cristina Fanelli, soprano
Barese, classe 1991, è iscritta al quarto anno del triennio di Canto Lirico presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Domenico Colaianni. Nel 2015 vince il concorso come artista aggiunta nel coro della Fondazione Petruzzelli di Bari. Nel 2016 e 2017 viene selezionata come allieva effettiva per i corsi di alto perfezionamento lirico dell’Accademia “Rodolfo Celletti” di Martina Franca. Debutta nel 42° Festival della Valle d’Itria nel ruolo di Ricciardetta nel “Don Chisciotte della Mancia” di Paisiello e nel 43° Festival della Valle d’Itria interpreta il ruolo della Ninfa (“Lamento della Ninfa”) e dell’Ingrata (“Il ballo delle ingrate”) nella produzione dedicata a Claudio Monteverdi diretta dal M° Antonio Greco.

Silvia Grasso, violino
Si diploma in violino a 17 anni con 10, lode e menzione presso l’Istituto Musicale “Paisiello" di Taranto. Vincitrice di concorsi internazionali, protagonista di incisioni per note etichette discografiche, è docente di violino presso l'Accademia “Rusalka” di Carosino e presso la scuola secondaria di I grado. Collabora con numerose orchestre e associazioni musicali italiane. Collabora stabilmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria (Ensemble barocco del Festival e Orchestra Internazionale d’Italia).

Gaetano Simone, violoncello
Violoncellista moderno e barocco. Diplomato con lode in violoncello ad indirizzo concertistico, musica da camera e didattica della musica. La sua attività lo vede protagonista in Italia e all'estero come solista e didatta del violoncello. Ha inciso: “Quatuor pour la Fin du Temps" di Messiaen, “Drei Kleine Stucke" di Webern per Le Muse Napolitane. Suona uno strumento italiano del 1700 attribuito a David Tecchler. Collabora stabilmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria (Ensemble barocco del Festival).

Liubov Gromoglasova, pianoforte
Si è laureata con lode presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca e ha continuato lo studio seguendo corsi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca nelle classi delle Prof.sse Kurzhetsova e Sorokina. Si esibisce con successo a Mosca e all’estero come solista, in duo pianistico con la sorella Anastasia, con orchestre e in varie formazioni musicali. Ha vinto premi e diplomi in numerosi concorsi internazionali (Russia, UK, Italia). Collabora stabilmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria.

INGRESSO LIBERO 

Ulteriori info sul sito:
ingresso libero
Info. 0804306763 

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI