Passa ai contenuti principali

Festa del Borgo Antico e Sagra delle Delizie dei Turesi. Dal 7 al 10 settembre nel Centro Storico di Turi

Uno dei momenti più sentiti che accompagna il termine della stagione vacanziera è rappresentato dalla "Festa del borgo antico e sagra delle delizie turesi: trònere, percoche e faldacchea", organizzata dalla Pro Loco di Turi con il Patrocinio del Comune di Turi, in programma venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre nell’accogliente e suggestivo Centro Storico di Turi. L’evento, ideato e realizzato dalla Pro Loco ormai da anni, è una delle manifestazioni più attraenti del panorama turese che vede protagonisti il borgo e i suoi abitanti.

Già dal 30 agosto, la stradina di via Madonna delle Grazie si riempie di fedeli che si raccolgono intorno alla splendida Cappellina per l’inizio della consueta e partecipata Novena in preparazione alla festa dell’8 settembre, giorno in cui viene venerata la Madonna delle Grazie.

Tra i vari stand, quest’anno, si alterneranno le vetrine e i marchi di attività turesi e non, per pubblicizzare ed invitare il pubblico a conoscere e degustare i propri prodotti: i trònere, saporitissime braciole di carne, le prelibate percoche e l’esclusiva faldacchea dolce di mandorla dal cuore di pan di spagna dal gusto eccellente e raffinato.

Presenti in sagra diverse Associazioni del territorio : Unitalsi, Mule del Carro di Sant’Oronzo, Il Girasole, Running team di D’Angela Sport, e la neonata A.D. 1967 per la salute e l’ambiente che promuoverà iniziative per l’acquisto di defibrillatori da donare alla comunità.
Si inizia venerdì 8 settembre alle ore 19:00 con l'apertura degli stand e con l’inaugurazione alle ore 21:00 in Piazza Cap. Colapietro. Seguirà lo spettacolo del gruppo teatrale turese “Gli Spostati” con ospite della serata Piero De Lucia in “Un pieno di risate” direttamente dal MUDU’. 
La degustazione enogastronomica proseguirà anche nella serata di sabato 9: sempre a partire dalle ore 19.00 in P.zza Cap. Colapietro il gruppo Sbandieratori e Musici Città di Capurso aprirà il Corteo Storico a cura dell’ Associazione Porta Barsento di Putignano a cui seguirà presso Largo Pozzi lo Spettacolo di Falconeria ideato dal Gruppo Bergamotti.
In Piazza Pertini al giungere della notte andrà in scena lo spettacolo di falconeria nella versione “I predatori notturni”.
A concludere la serata i TARANTA FIL -La voce del Sud con uno spettacolo di musica popolare legato sempre più alle sonorità della nostra terra che proporrà pizziche e tammuriate napoletane e salentine.
Domenica 10, la manifestazione continuerà: alle ore 9:30 tutti in pista per la maratona del 1° Trofeo Podistico D’Angela Sport . In serata la festa si snoderà in un lungo itinerario multisensoriale che coinvolgerà, valorizzandolo, l’intero borgo: nei suggestivi vicoli e chiassi del borgo troveranno una particolare location la pittura, la fotografia, la danza, la musica e la poesia. 
In questa pittoresca cornice esprimeranno la loro naturale dimensione la mostra della civiltà contadina e le performance degli artisti di strada con la loro affascinante e innegabile creatività. 
Concluderà la tre giorni il gruppo “ORECCHIETTE SWING” in uno show nuovo, divertente e pieno di energia.
Vi aspettiamo a Turi per la festa del borgo edizione 2017. 

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …