Passa ai contenuti principali

Festa del Borgo Antico e Sagra delle Delizie dei Turesi. Dal 7 al 10 settembre nel Centro Storico di Turi

Uno dei momenti più sentiti che accompagna il termine della stagione vacanziera è rappresentato dalla "Festa del borgo antico e sagra delle delizie turesi: trònere, percoche e faldacchea", organizzata dalla Pro Loco di Turi con il Patrocinio del Comune di Turi, in programma venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre nell’accogliente e suggestivo Centro Storico di Turi. L’evento, ideato e realizzato dalla Pro Loco ormai da anni, è una delle manifestazioni più attraenti del panorama turese che vede protagonisti il borgo e i suoi abitanti.

Già dal 30 agosto, la stradina di via Madonna delle Grazie si riempie di fedeli che si raccolgono intorno alla splendida Cappellina per l’inizio della consueta e partecipata Novena in preparazione alla festa dell’8 settembre, giorno in cui viene venerata la Madonna delle Grazie.

Tra i vari stand, quest’anno, si alterneranno le vetrine e i marchi di attività turesi e non, per pubblicizzare ed invitare il pubblico a conoscere e degustare i propri prodotti: i trònere, saporitissime braciole di carne, le prelibate percoche e l’esclusiva faldacchea dolce di mandorla dal cuore di pan di spagna dal gusto eccellente e raffinato.

Presenti in sagra diverse Associazioni del territorio : Unitalsi, Mule del Carro di Sant’Oronzo, Il Girasole, Running team di D’Angela Sport, e la neonata A.D. 1967 per la salute e l’ambiente che promuoverà iniziative per l’acquisto di defibrillatori da donare alla comunità.
Si inizia venerdì 8 settembre alle ore 19:00 con l'apertura degli stand e con l’inaugurazione alle ore 21:00 in Piazza Cap. Colapietro. Seguirà lo spettacolo del gruppo teatrale turese “Gli Spostati” con ospite della serata Piero De Lucia in “Un pieno di risate” direttamente dal MUDU’. 
La degustazione enogastronomica proseguirà anche nella serata di sabato 9: sempre a partire dalle ore 19.00 in P.zza Cap. Colapietro il gruppo Sbandieratori e Musici Città di Capurso aprirà il Corteo Storico a cura dell’ Associazione Porta Barsento di Putignano a cui seguirà presso Largo Pozzi lo Spettacolo di Falconeria ideato dal Gruppo Bergamotti.
In Piazza Pertini al giungere della notte andrà in scena lo spettacolo di falconeria nella versione “I predatori notturni”.
A concludere la serata i TARANTA FIL -La voce del Sud con uno spettacolo di musica popolare legato sempre più alle sonorità della nostra terra che proporrà pizziche e tammuriate napoletane e salentine.
Domenica 10, la manifestazione continuerà: alle ore 9:30 tutti in pista per la maratona del 1° Trofeo Podistico D’Angela Sport . In serata la festa si snoderà in un lungo itinerario multisensoriale che coinvolgerà, valorizzandolo, l’intero borgo: nei suggestivi vicoli e chiassi del borgo troveranno una particolare location la pittura, la fotografia, la danza, la musica e la poesia. 
In questa pittoresca cornice esprimeranno la loro naturale dimensione la mostra della civiltà contadina e le performance degli artisti di strada con la loro affascinante e innegabile creatività. 
Concluderà la tre giorni il gruppo “ORECCHIETTE SWING” in uno show nuovo, divertente e pieno di energia.
Vi aspettiamo a Turi per la festa del borgo edizione 2017.