Passa ai contenuti principali

Ebony. The Jazz Fever / La febbre del jazz tra Europa e America - 12 settembre 2017 ore 20:00


Ritorna il fortunato ciclo di incontri musicali Chiavi di Lettura e lo fa con un appuntamento elettrizzante ed eccitante, così come fu la “febbre del jazz”, tra esecuzioni dal vivo, ascolti audio-video, conversazioni tra musicisti e pubblco, letture, com'è nella formula dei nostri incontri aperti a musicisti, appassionati, curiosi.

Nei primi decenni del XX secolo tra America ed Europa si diffuse rapidamente “la febbre del jazz”. 
Fu un contagio che uscì dalle comunità afroamericane e travolse i “bianchi” americani, attraversò l’Atlantico, conquistò il vecchio continente, raggiunse la Russia, la Cina e l’Oceania. 

Ovunque si ascoltavano i ritmi e le sonorità del jazz: moltissimi compositori “classici” ne furono profondamente influenzati e a loro volta esercitarono un’influenza sull’evoluzione del linguaggio di quella musica - frutto di infinite contaminazioni - che chiamiamo jazz. 

La cultura “black”, “nera”, “ebony” (da ebano, la pregiata essenza arborea scura) - fermentata in comunità di persone discriminate per il colore della pelle e in precedenza schiavizzate - espresse tutta la sua potenza e abbatté ogni confine.

Con questo appuntamento esploreremo alcune delle complesse origini del jazz e seguiremo la traccia delle contaminazioni tra tante influenze diverse.
Non vi diamo il programma in anteprima: il nostro sarà un viaggio ricco di incontri imprevisti, e ogni ascolto sarà una sorpresa

Sarà anche un omaggio al clarinetto, strumento “ebony”, tradizionalmente costruito in legno d’ebano, protagonista dell’epopea del jazz, e a grandi figure di solisti neri e bianchi (da Johnny Dodds a Sidney Bechet, da Jimmie Noone a Barney Bigard, da Benny Goodman a Jimmy Giuffre a molti altri ancora).

Nel viaggio sarete guidati dai due interpreti, i maestri Vito Liuzzi e Domenico Di Leo, rispettivamente al clarinetto e al pianoforte, dai maestri Gianni Lenoci e Teresa Satalino, che dialogheranno con gli esecutori e con il pubblico. 
Come sempre in Chiavi di Lettura, non sarete spettatori passivi ma protagonisti: una serata di Chiavi di Lettura non è un semplice concerto da ascoltare, ma un nuovo modo di proporre la musica, un incontro vivo, appassionante, sorprendente con l'avventura dell'ascolto.

Chiavi di Lettura è:
ascoltare bellissima musica dal vivo.

Scoprire i segreti dell'interpretazione, della composizione, dell'improvvisazione.

Capire "come è fatta la musica", guardandola "dal di dentro".

Imparare ad ascoltare in modo più profondo e gratificante, per godere ancora più della bellezza che le musiche ci offrono.

Incontrare i musicisti e parlare con loro, abbattendo le distanze tra artisti e pubblico.

Scoprire che la musica si rivolge, tramite l'udito, a tutti gli altri sensi.

Scoprire le infinite, sorprendenti relazioni della musica con la natura e le arti visive, con la letteratura e con il cinema, con il mito e la religione, la filosofia e la psicanalisi.

E con le nostre vite.

Sentirsi parte di una bella comunità di persone curiose, appassionate, amanti della musica, della cultura. Una comunità che cresce, un incontro dopo l'altro.

E' questa l'esperienza che abbiamo proposto con Chiavi di Lettura.

La risposta del pubblico, la vostra risposta, è stata entusiastica e per noi entusiasmante.

Nei 32 appuntamenti già organizzati tra il 2014 e il 2016 abbiamo coinvolto maestri e giovani musicisti e incontrato un pubblico sempre numeroso e curioso, desideroso di scoprire, imparare, avventurarsi nell'esperienza dell'ascolto.

Ora l’avventura ricomincia: tenete sempre d'occhio questa pagina, aggiungetela alle vostre preferite per non perdervi novità e aggiornamenti.

Da qui alla fine del 2017 abbiamo pensato per voi tante nuove cose appassionanti. Seguite le nostre pagine e suggeritele ai vostri contatti.


Vi aspettiamo! 
Web: www.facebook.com/chiavi-di-...
Monopoli (Bari)
Conservatorio di Monopoli Nino Rota 

Piazza Sant'Antonio, 27
12 settembre 2017
Porta 19.45 / Inizio 20.00    

ingresso libero
Info. 3207237900

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …