Passa ai contenuti principali

#Anime - Mostra d’arte Contemporanea | dal 7 al 11 settembre 2017 in mostra a Palazzo Pesce di Mola di Bari

Aggiungi didascalia
ànima s. f. [lat. anĭma, affine, come anĭmus, al gr. ἄνεμος «soffio, vento»]. – 1.Nell’accezione più generica, il principio vitale dell’uomo, di cui costituisce la parte immateriale, origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della stessa coscienza morale.


Dal latino “affine”, dal greco “soffio”…dai social #Anime, questa mostra è la personale e creativa interpretazione del termine da parte di due artisti locali – che non hanno alcuna pretesa di esserlo.



Nessuno dei due, infatti, ha mai pensato di poterlo diventare…



…entrambi hanno iniziato per gioco e continuato per passione.



Nessuno dei due ha studiato in Accademia come fare arte…



…ma entrambi non hanno resistito al suo richiamo e hanno intrapreso un sentiero “extra-professionale”.



Roberto, nato a Monza, pugliese di adozione, si è occupato per anni di elettronica e lavorazione del legno.



Tamara, nata a Bari, molese di adozione, è da anni ingegnere in una multinazionale.



A nessuno dei due bastava: un impulso, quel pizzico di curiosità che anima alcune persone, quell’innata creatività che alcuni hanno, quel “soffio” – appunto – che richiama alcuni quasi come una vocazione…li ha spinti entrambi a coltivare una passione “affine”, quella per i colori, per le tele, o per qualsiasi altra materia che desse forma e vita alle loro #Anime. Il bisogno comune di esprimersi in qualsiasi forma, purché quell’impeto non restasse inespresso, tutt’altro, trovasse libero sfogo in quella dimensione magica, surreale, parallela che in molti chiamano #arte.



Ne risulta un’interpretazione del tutto personale ed unica dei due artisti… #stilidiversipassionecomune, insomma.



Roberto mette se stesso nei suoi #ritratti #popart, facendone emergere i personaggi, ma soprattutto il suo stile inconfondibile e orgogliosamente firmato Crob, da anni il suo brand, divenuto famoso sui social ma anche in contesti, eventi e manifestazioni creative dedicate ai giovani artisti.



Tamara mette su tela i suoi #sogni e le sue #emozioni, dai colori talvolta vividi talvolta soffusi, a seguire la sinusoide dei suoi #statidanimo, firmandoli con la presenza – immancabile – di due ali di farfalla, perché è così che da sempre immagina la sua #animallospecchio.



Se è vero quanto affermato da G. B. Shaw, che “si usa uno specchio per guardare il proprio viso, e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima”, non vi resta che passeggiare tra i colori e sbirciare tra i cavalletti alla scoperta di queste due #Anime.



#Anime, organizzata dall’Atelier delle Arti come premio messo in palio per la mostra concorso “Surrealtà e Realtà” tenutasi a maggio di quest’anno, inaugura il 7 settembre alle 19.00 a Palazzo Pesce, in via Van Westerhout 24, Mola di Bari e sarà visitabile fino all’11 settembre dalle 19.00 alle 22.00. Ingresso libero 


da giovedì 7 a lunedì 11 settembre 2017
Mola di Bari (Bari)
Palazzo Pesce
Via Van Westerhout, 24
ore 19:00
ingresso libero
Info. 3931340912