Passa ai contenuti principali

#Anime - Mostra d’arte Contemporanea | dal 7 al 11 settembre 2017 in mostra a Palazzo Pesce di Mola di Bari

Aggiungi didascalia
ànima s. f. [lat. anĭma, affine, come anĭmus, al gr. ἄνεμος «soffio, vento»]. – 1.Nell’accezione più generica, il principio vitale dell’uomo, di cui costituisce la parte immateriale, origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della stessa coscienza morale.


Dal latino “affine”, dal greco “soffio”…dai social #Anime, questa mostra è la personale e creativa interpretazione del termine da parte di due artisti locali – che non hanno alcuna pretesa di esserlo.



Nessuno dei due, infatti, ha mai pensato di poterlo diventare…



…entrambi hanno iniziato per gioco e continuato per passione.



Nessuno dei due ha studiato in Accademia come fare arte…



…ma entrambi non hanno resistito al suo richiamo e hanno intrapreso un sentiero “extra-professionale”.



Roberto, nato a Monza, pugliese di adozione, si è occupato per anni di elettronica e lavorazione del legno.



Tamara, nata a Bari, molese di adozione, è da anni ingegnere in una multinazionale.



A nessuno dei due bastava: un impulso, quel pizzico di curiosità che anima alcune persone, quell’innata creatività che alcuni hanno, quel “soffio” – appunto – che richiama alcuni quasi come una vocazione…li ha spinti entrambi a coltivare una passione “affine”, quella per i colori, per le tele, o per qualsiasi altra materia che desse forma e vita alle loro #Anime. Il bisogno comune di esprimersi in qualsiasi forma, purché quell’impeto non restasse inespresso, tutt’altro, trovasse libero sfogo in quella dimensione magica, surreale, parallela che in molti chiamano #arte.



Ne risulta un’interpretazione del tutto personale ed unica dei due artisti… #stilidiversipassionecomune, insomma.



Roberto mette se stesso nei suoi #ritratti #popart, facendone emergere i personaggi, ma soprattutto il suo stile inconfondibile e orgogliosamente firmato Crob, da anni il suo brand, divenuto famoso sui social ma anche in contesti, eventi e manifestazioni creative dedicate ai giovani artisti.



Tamara mette su tela i suoi #sogni e le sue #emozioni, dai colori talvolta vividi talvolta soffusi, a seguire la sinusoide dei suoi #statidanimo, firmandoli con la presenza – immancabile – di due ali di farfalla, perché è così che da sempre immagina la sua #animallospecchio.



Se è vero quanto affermato da G. B. Shaw, che “si usa uno specchio per guardare il proprio viso, e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima”, non vi resta che passeggiare tra i colori e sbirciare tra i cavalletti alla scoperta di queste due #Anime.



#Anime, organizzata dall’Atelier delle Arti come premio messo in palio per la mostra concorso “Surrealtà e Realtà” tenutasi a maggio di quest’anno, inaugura il 7 settembre alle 19.00 a Palazzo Pesce, in via Van Westerhout 24, Mola di Bari e sarà visitabile fino all’11 settembre dalle 19.00 alle 22.00. Ingresso libero 


da giovedì 7 a lunedì 11 settembre 2017
Mola di Bari (Bari)
Palazzo Pesce
Via Van Westerhout, 24
ore 19:00
ingresso libero
Info. 3931340912

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI