Passa ai contenuti principali

#Anime - Mostra d’arte Contemporanea | dal 7 al 11 settembre 2017 in mostra a Palazzo Pesce di Mola di Bari

Aggiungi didascalia
ànima s. f. [lat. anĭma, affine, come anĭmus, al gr. ἄνεμος «soffio, vento»]. – 1.Nell’accezione più generica, il principio vitale dell’uomo, di cui costituisce la parte immateriale, origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della stessa coscienza morale.


Dal latino “affine”, dal greco “soffio”…dai social #Anime, questa mostra è la personale e creativa interpretazione del termine da parte di due artisti locali – che non hanno alcuna pretesa di esserlo.



Nessuno dei due, infatti, ha mai pensato di poterlo diventare…



…entrambi hanno iniziato per gioco e continuato per passione.



Nessuno dei due ha studiato in Accademia come fare arte…



…ma entrambi non hanno resistito al suo richiamo e hanno intrapreso un sentiero “extra-professionale”.



Roberto, nato a Monza, pugliese di adozione, si è occupato per anni di elettronica e lavorazione del legno.



Tamara, nata a Bari, molese di adozione, è da anni ingegnere in una multinazionale.



A nessuno dei due bastava: un impulso, quel pizzico di curiosità che anima alcune persone, quell’innata creatività che alcuni hanno, quel “soffio” – appunto – che richiama alcuni quasi come una vocazione…li ha spinti entrambi a coltivare una passione “affine”, quella per i colori, per le tele, o per qualsiasi altra materia che desse forma e vita alle loro #Anime. Il bisogno comune di esprimersi in qualsiasi forma, purché quell’impeto non restasse inespresso, tutt’altro, trovasse libero sfogo in quella dimensione magica, surreale, parallela che in molti chiamano #arte.



Ne risulta un’interpretazione del tutto personale ed unica dei due artisti… #stilidiversipassionecomune, insomma.



Roberto mette se stesso nei suoi #ritratti #popart, facendone emergere i personaggi, ma soprattutto il suo stile inconfondibile e orgogliosamente firmato Crob, da anni il suo brand, divenuto famoso sui social ma anche in contesti, eventi e manifestazioni creative dedicate ai giovani artisti.



Tamara mette su tela i suoi #sogni e le sue #emozioni, dai colori talvolta vividi talvolta soffusi, a seguire la sinusoide dei suoi #statidanimo, firmandoli con la presenza – immancabile – di due ali di farfalla, perché è così che da sempre immagina la sua #animallospecchio.



Se è vero quanto affermato da G. B. Shaw, che “si usa uno specchio per guardare il proprio viso, e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima”, non vi resta che passeggiare tra i colori e sbirciare tra i cavalletti alla scoperta di queste due #Anime.



#Anime, organizzata dall’Atelier delle Arti come premio messo in palio per la mostra concorso “Surrealtà e Realtà” tenutasi a maggio di quest’anno, inaugura il 7 settembre alle 19.00 a Palazzo Pesce, in via Van Westerhout 24, Mola di Bari e sarà visitabile fino all’11 settembre dalle 19.00 alle 22.00. Ingresso libero 


da giovedì 7 a lunedì 11 settembre 2017
Mola di Bari (Bari)
Palazzo Pesce
Via Van Westerhout, 24
ore 19:00
ingresso libero
Info. 3931340912

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …