Passa ai contenuti principali

All That Jazz! il Jazz al Cinema. - Lecture di Stefano Zenni - Giovedì 14 settembre 2017 Monopoli

All That Jazz! 
il Jazz al Cinema.

Il jazz e il cinema sono quasi coetanei.
Comunque sono esplosi negli stessi decenni del XX secolo, dando un'impronta fondamentale alla cultura del Novecento.
In questo cammino parallelo si sono incontrati e incrociati molte volte, il jazz prestando al cinema le sue sonorità, il cinema posando il suo sguardo sul mondo del jazz e su alcuni suoi personaggi.

Stefano Zenni, uno tra i più autorevoli musicologi italiani che hanno scelto di indagare le musiche afroamericane, in questo campo di studi ha prodotto alcuni lavori essenziali per chi oggi desidera accostarsi al complesso mondo del jazz e dei suoi "dintorni".

La lecture sarà un'ampia e affascinante ricognizione degli esiti più interessanti dell'interazione tra jazz e cinema: non toccherà solo titoli noti e celebrati ma esplorerà tra le pieghe della filmografia di tutti i tempi, tra animazione, sperimentazione, cinematografie
meno conosciute e frequentate.

Nelle due giornate successive, venerdì 15 settembre (ore 10/13 e 15/18) e sabato 16 settembre (ore 10/13) Stefano Zenni condurrà il seminario "A Coltrane Supreme", dedicato John Coltrane (1926/1967), il grande sassofonista e compositore americano, uno dei più influenti musicisti di tutto il Novecento, a cinquant'anni dalla morte.

Nel corso delle due giornate saranno tratte tutte le innovazioni tecniche della breve ma travolgente carriera musicale di Coltrane.
Con l’ausilio di ascolti, video, trascrizioni, schemi, analisi, si esplorerà in profondità il vasto mondo del Coltrane solista e si indagherà in dettaglio anche il suo magistero di compositore, arrangiatore e leader di ensemble, con uno sguardo a tutta la parabola creativa.

Tutti gli incontri rientrano nel programma di The Soundscape Experience, una serie di appuntamenti, tra concerti, seminari, conferenze, workshop, tutti dedicati all'indagine dei linguaggi della musica di oggi o delle musiche che hanno contribuito in modo significativo a generare i suoni del nostro tempo.

INFO:  https://www.facebook.com/The-Soundscape-Experience

Monopoli (Bari)
Conservatorio di Musica "Nino Rota", Piazza Sant'Antonio 3
ore 20:00
ingresso libero
Info. 3207237900

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI