Passa ai contenuti principali

All That Jazz! il Jazz al Cinema. - Lecture di Stefano Zenni - Giovedì 14 settembre 2017 Monopoli

All That Jazz! 
il Jazz al Cinema.

Il jazz e il cinema sono quasi coetanei.
Comunque sono esplosi negli stessi decenni del XX secolo, dando un'impronta fondamentale alla cultura del Novecento.
In questo cammino parallelo si sono incontrati e incrociati molte volte, il jazz prestando al cinema le sue sonorità, il cinema posando il suo sguardo sul mondo del jazz e su alcuni suoi personaggi.

Stefano Zenni, uno tra i più autorevoli musicologi italiani che hanno scelto di indagare le musiche afroamericane, in questo campo di studi ha prodotto alcuni lavori essenziali per chi oggi desidera accostarsi al complesso mondo del jazz e dei suoi "dintorni".

La lecture sarà un'ampia e affascinante ricognizione degli esiti più interessanti dell'interazione tra jazz e cinema: non toccherà solo titoli noti e celebrati ma esplorerà tra le pieghe della filmografia di tutti i tempi, tra animazione, sperimentazione, cinematografie
meno conosciute e frequentate.

Nelle due giornate successive, venerdì 15 settembre (ore 10/13 e 15/18) e sabato 16 settembre (ore 10/13) Stefano Zenni condurrà il seminario "A Coltrane Supreme", dedicato John Coltrane (1926/1967), il grande sassofonista e compositore americano, uno dei più influenti musicisti di tutto il Novecento, a cinquant'anni dalla morte.

Nel corso delle due giornate saranno tratte tutte le innovazioni tecniche della breve ma travolgente carriera musicale di Coltrane.
Con l’ausilio di ascolti, video, trascrizioni, schemi, analisi, si esplorerà in profondità il vasto mondo del Coltrane solista e si indagherà in dettaglio anche il suo magistero di compositore, arrangiatore e leader di ensemble, con uno sguardo a tutta la parabola creativa.

Tutti gli incontri rientrano nel programma di The Soundscape Experience, una serie di appuntamenti, tra concerti, seminari, conferenze, workshop, tutti dedicati all'indagine dei linguaggi della musica di oggi o delle musiche che hanno contribuito in modo significativo a generare i suoni del nostro tempo.

INFO:  https://www.facebook.com/The-Soundscape-Experience

Monopoli (Bari)
Conservatorio di Musica "Nino Rota", Piazza Sant'Antonio 3
ore 20:00
ingresso libero
Info. 3207237900