Passa ai contenuti principali

Da lunedì 14 a mercoledì 16 agosto 2017,Rutigliano: «Altarini di Ferragosto»

Da Lunedì 14 a Mercoledì 16 Agosto

«Altarini di Ferragosto»

Si rinnova per le strade di Rutigliano una antica tradizione


Tra gli appuntamenti più tradizionali di Ferragosto in Puglia, spiccano gli «Altarini di Ferragosto» di Rutigliano.
Dal tramonto di Lunedì 14 alle ore 24 di Mercoledì 16 Agosto, diversi artistici e improvvisati altari rimarranno allestiti per le strade del Borgo Antico e dei rioni Fragasso, Stazzuni, Sirroni, Madonna delle Grazie, San Rocco e Sant’Antonio Abate.
Gli «Altarini di Ferragosto», sfarzosamente addobbati con drappi, fiori e piante, vengono vegliati dai devoti e visitati dai turisti in tutte le ore del giorno e della notte.
L’origine di questo suggestivo atto collettivo di fede popolare risale ai primi anni dell’800 come forma spontanea di ringraziamento in onore della Madonna delle Grazie per aver salvato la città dal saccheggio delle truppe francesi nel 1799 e di San Rocco per aver preservato Rutigliano dal contagio della peste che nel 1816 colpì la vicina Noicattaro.

Oltre agli Altarini, il Ferragosto a Rutigliano si caratterizza anche per altri suggestivi momenti di devozione popolare e tradizione storica:
- Lunedì 14 Agosto: alle ore 22, Veglia notturna sul sagrato della chiesa di Madonna delle Grazie
- Martedì 15 Agosto: il rione di Madonna delle Grazie sarà percorso dalla processione votiva in programma alle ore 19.30
- Mercoledì 16 Agosto: rione San Rocco in festa con la celebrazione solenne alle ore 19 nella chiesa dell’Addolorata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli mons. Giuseppe Favale; alle ore 20 processione per le vie principali di Rutigliano, artistiche luminarie, animazione della banda dell’associazione Fare Musica e spettacolo pirotecnico finale.
Web: www.comune.rutigliano.ba.it
da lunedì 14 a mercoledì 16 agosto 2017
Rutigliano (Bari)
Borgo Antico e altri rioni
dalle ore 8 alle ore 24
ingresso libero
Info. 080.4763777