Passa ai contenuti principali

Alberobello: La Notte dei Briganti, da sabato 19 a domenica 20 agosto 2017

La Notte dei Briganti, giunta quest’anno alla undicesima edizione, è una manifestazione organizzata dall’Associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, imperniata sulle vicende legate al brigantaggio postunitario nel territorio della Murgia dei Trulli.
Per questa edizione, il tema è “Il potere e il possesso”, che verrà fuori dalle 8 scene rappresentate in costume e ambientate all’interno dei boschi adiacenti la ex Fondazione Gigante, meglio conosciuta come Casa Rossa. Il percorso ha un’estensione di circa 1,5 km in cui circa 100 tra attori e figuranti, mettono in scena le vicende realmente accadute in un periodo storico le cui vicende non sono state spesso narrate a dovere dagli storici. Quello che leggiamo sui libri circa l’Unità d’Italia, il brigantaggio, la questione meridionale, è solo una piccola parte di quello che poi la storia si è dimostrata. La Notte dei Briganti, attraverso studi attenti e approfonditi, cerca di raccontare quelle vicende con l’occhio di chi le ha vissute davvero
Al termine della rappresentazione verrà data la possibilità agli spettatori di degustare prodotti gastronomici messi a disposizione dalle aziende locali o di approfondire il fenomeno del brigantaggio dal punto di vista storico, attraverso l’acquisto di testi specifici, selezionati dall’Associazione I Presidi del Libro, partner della manifestazione.

Web: www.lanottedeibriganti.com
da sabato 19 a domenica 20 agosto 2017
Alberobello (Bari)
Contrada Albero della croce
ore 19:40
ingresso a pagamento
7,00 euro
Info. 3804111273