Passa ai contenuti principali

Sagra delle Fave | sabato 19 agosto - Fasano

A COCOLICCHIO TRA VECCHI SAPORI E TRADIZIONI: SAGRA DI FAVE, CONTORNI E FRITTELLE
Con le calde e piacevoli serate estive, rischiarate dal bagliore della luna e delle stelle che illuminano la calce e le “chiancarelle” dei famosi trulli nella nostra amata Valle d’Itria, arriva anche un appuntamento enogastronomico che approfitta di questo incantevole scenario e rappresenta il fiore all’occhiello delle manifestazioni di questo genere a Fasano, nel brindisino. Precisamente in contrada Cocolicchio, dove i trulli e le “cummerse” regnano sovrani. La serata protagonista in questione, sarà sabato 19 agosto 2017 dalle ore 21:00 in cui si svolgerà la “9^SAGRA DELLE FAVE CON CONTORNI E FRITTELLE”. L’appuntamento gastronomico arrivato ormai al suo 9° anno consecutivo, ideato e realizzato dall’associazione culturale Cocolicchio, in cui tutti gli organizzatori mirano a risaltare i piatti tipici della civiltà contadina, quali, in questo caso, le fave accompagnate dai prodotti della nostra terra come le cipolle, cocomeri, “cornaletti” ( tipici peperoni fritti) che sono un contorno essenziale alle fave, insieme alla zucchina “alla poverella”, così come viene chiamata tra gli abitanti del posto.
Quale occasione migliore per esaltare i frutti della nostra Puglia, affinchè vengano apprezzati dagli occhi e dai palati dei numerosi turisti che provengono da diverse parti d’Italia e non solo che affollano Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, la Valle d’Itria e le nostre spiagge alla ricerca di serate succulenti, magari accompagnate da scenari suggestivi di cui poter parlare al loro rientro, come nella manifestazione enogastronomica appena descritta, in cui sarà partecipe anche il folklore, a cura del gruppo "Impronte di Puglia", in un periodo estivo che fa da sfondo alla “NOTTE DELLA TARANTA”, nella vicina “Grecia salentina” e raggiunge il suo massimo splendore in una terra ricca di paesaggi, tradizioni, storia e gastronomia ineguagliabili.
Fasano (Brindisi)
Contrada Cocolicchio
c.da Cocolicchio
ore 21:00
ingresso libero
Info. 330324159

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI