Passa ai contenuti principali

PianOstuni 2017 | 14 - 15 - 16 luglio e 11 agosto nel centro storico di Ostuni


Passione, sudore e conflitti di due giovani attori alle prese con le prove del loro spettacolo. La compagnia si trova a mettere in scena il dramma di William Shakespeare “Amleto” con una scenografia decadente, senza il numero di attori necessari e in una chiave comica imposta dal genere che utilizzano per raccontare questa tragedia, ovvero la commedia dell’arte. La sala prove diventa luogo di sfida per gli attori, intenti alla buona riuscita del loro spettacolo teatrale; i due, grazie al gioco delle maschere, loro unico punto di forza, entrano ed escono dai personaggi continuamente, dibattendo sulle varie soluzioni possibili per la resa finale, uno più propenso alla sperimentazione ed alle forme alternative d’arte e l’altro per il metodo classico, rigido e conservatore. L’alternarsi delle scene dell’ ”Amleto” mette in luce le doti dei due artisti, che duettano a ritmi serrati interpretando gli otto personaggi principali del dramma con differenti caratterizzazioni e cliché, dando vita a lazzi e giochi scenici che oltre a facilitare la comprensione del testo di Shakespeare, divertono e catturano l’attenzione della platea. Parte integrante dello spettacolo è sicuramente la musica dal vivo interpretata dai due, usata come mezzo per raccontare parte della storia. Le paure, le insicurezze e le riflessioni sul teatro e sulla vita degli attori verranno a galla in momenti di “a parte” nei camerini, dove hanno luogo vere e proprie confessioni sui sentimenti contrastanti che vivono i due attori. Centro nevralgico di tutta la rappresentazione è senza dubbio il parallelismo tra “l’essere e non essere” di Amleto e quello dei due interpreti, che alla fine del loro turno di prove giungono all’essenza del loro essere attori, senza mai mettere in dubbio la passione per il loro mestiere.

Progetto realizzato attraverso il sostegno del Teatro La Fenice di Arsoli sostenuto dai finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali - FUS DM 1 Luglio 2014 art. 45 e 46 “Azioni di Sistema e Residenze” – Direzione Generale Spettacolo dal vivo 

Regia: Savino Maria Italiano
con: Piergiorgio Maria Savarese
Savino Maria Italiano
Olga Mascolo
Luci: Olga Mascolo
Assistenza alla regia: Ivano Picciallo
Durata: 60 minuti 
Capurso (Bari)
Scuola elementare San Giovanni Bosco - Cortile interno
ore 21:00
ingresso a pagamento
euro 5,00
Info. 3775428273

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI