Passa ai contenuti principali

Kantharos - Art of Wine Festival - Putignano | Sabato 15 luglio ore 18.00


Kantharos Art of Wine Festival Putignano
KANTHAROS
LA BEVANDE DEGLI DEI NELLA TERRA DEL VINO

“IL VINO PURO È PRIVILEGIO ESCLUSIVO DI DIONISO E DEL SUO SEGUITO.
PER BERLO, AL DIO È RISERVATO L’USO DEL KANTHÀROS.
AI MORTALI È RISERVATO IL VINO MESCOLATO CON ACQUA E VERSATO NEI SKYPHOS.

Apulia, una terra, già conosciuta ai tempi di Omero come Enotria (terra del vino), prima ancora che i Greci portassero “tecnologia” e culto del vino. Oggi Puglia, con eccellenti vitigni , emblema della nostra regione, quali Negroamaro, Malvasia e Aleatico, apripista per il Primitivo, che dal Mille in poi si radicherà cosi profondamente sino alla data del “battesimo” del nome, “Primativus” coniato a Gioia del Colle dal sacerdote Don Luigi Filippo Indellicati nell’anno 1790.

Mitologia, storia, realtà, che fanno di un evento la celebrazione dei grandi vini prodotti oggi in Puglia. Un riconoscimento alle famiglie e ai personaggi del vino, che nonostante le difficoltà, oggi regalano a noi umani lo stesso privilegio della “sacra bevanda” riservato un tempo solo a Dionisio e agli dei preposti alla vendemmia e alle feste carnevalesche in questa terra.

Kanthàros vuole essere un evento e non una sagra "ad alto volume", ma un contesto elegante e raffinato, nella sua semplicità, dedicato a fare luce sulla cultura del vino, con approfondimento su importanti vitigni autoctoni pugliesi e nazionali, con un momento di riflessione sulle specifiche produttive e sulle storie di vita di importanti cantine regionali.

Un evento accompagnato da buon cibo, musica, teatralità , danze popolari a cura del gruppo internazionale "Hybris" e la satira dei propagginanti del gruppo "A Fezz".

Tutto questo a Putignano, la città del carnevale, collocata nel territorio del disciplinare della prestigiosa Doc Gioia del Colle, è situata sulla direttrice stradale Peuceta e Magno Greca che da Monte Sannace - fra Gioia e Turi , che portava al grande porto di Egnazia, è città che vanta diversi rinvenimenti archeologici e, soprattutto, la sopravvivenza di riti quali la “Festa delle Propaggini”, momento fondante del locale carnevale, celebrazione i cui tempi sono scanditi dalle “bevute” di vino che sciolgono la satira popolare, mai fine a se stessa, ma sempre finalizzata alla propiziazione del buon futuro, con il tralcio di vite (U ceppone) a rappresentare la fonte della rinascita della vita, sia umana che naturale.

www.facebook.com/events...
www.facebook.com/ass.culturale.il.tassello.mancante

Putignano (Bari)
Centro Storico
ore 18:00
ingresso libero
Info. 3880959933

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …