Passa ai contenuti principali

Kantharos - Art of Wine Festival - Putignano | Sabato 15 luglio ore 18.00


Kantharos Art of Wine Festival Putignano
KANTHAROS
LA BEVANDE DEGLI DEI NELLA TERRA DEL VINO

“IL VINO PURO È PRIVILEGIO ESCLUSIVO DI DIONISO E DEL SUO SEGUITO.
PER BERLO, AL DIO È RISERVATO L’USO DEL KANTHÀROS.
AI MORTALI È RISERVATO IL VINO MESCOLATO CON ACQUA E VERSATO NEI SKYPHOS.

Apulia, una terra, già conosciuta ai tempi di Omero come Enotria (terra del vino), prima ancora che i Greci portassero “tecnologia” e culto del vino. Oggi Puglia, con eccellenti vitigni , emblema della nostra regione, quali Negroamaro, Malvasia e Aleatico, apripista per il Primitivo, che dal Mille in poi si radicherà cosi profondamente sino alla data del “battesimo” del nome, “Primativus” coniato a Gioia del Colle dal sacerdote Don Luigi Filippo Indellicati nell’anno 1790.

Mitologia, storia, realtà, che fanno di un evento la celebrazione dei grandi vini prodotti oggi in Puglia. Un riconoscimento alle famiglie e ai personaggi del vino, che nonostante le difficoltà, oggi regalano a noi umani lo stesso privilegio della “sacra bevanda” riservato un tempo solo a Dionisio e agli dei preposti alla vendemmia e alle feste carnevalesche in questa terra.

Kanthàros vuole essere un evento e non una sagra "ad alto volume", ma un contesto elegante e raffinato, nella sua semplicità, dedicato a fare luce sulla cultura del vino, con approfondimento su importanti vitigni autoctoni pugliesi e nazionali, con un momento di riflessione sulle specifiche produttive e sulle storie di vita di importanti cantine regionali.

Un evento accompagnato da buon cibo, musica, teatralità , danze popolari a cura del gruppo internazionale "Hybris" e la satira dei propagginanti del gruppo "A Fezz".

Tutto questo a Putignano, la città del carnevale, collocata nel territorio del disciplinare della prestigiosa Doc Gioia del Colle, è situata sulla direttrice stradale Peuceta e Magno Greca che da Monte Sannace - fra Gioia e Turi , che portava al grande porto di Egnazia, è città che vanta diversi rinvenimenti archeologici e, soprattutto, la sopravvivenza di riti quali la “Festa delle Propaggini”, momento fondante del locale carnevale, celebrazione i cui tempi sono scanditi dalle “bevute” di vino che sciolgono la satira popolare, mai fine a se stessa, ma sempre finalizzata alla propiziazione del buon futuro, con il tralcio di vite (U ceppone) a rappresentare la fonte della rinascita della vita, sia umana che naturale.

www.facebook.com/events...
www.facebook.com/ass.culturale.il.tassello.mancante

Putignano (Bari)
Centro Storico
ore 18:00
ingresso libero
Info. 3880959933

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI