Passa ai contenuti principali

Giovedì 3 agosto: Laboratorio Urbano Conversano,dalla Parte Delle Donne

Il Laboratorio Urbano di Conversano ospita Antonia Guarini (psicologa, psicoterapeuta) e Francesco Minervini (docente, scrittore) per una singolare chiacchierata "a due voci" in cui parlare della violenza sulle donne attraverso i loro libri "Un, due, tre stella" e "Non la picchiare così".
Modera Marilisa Giannuzzi
INGRESSO LIBERO


--------------------------------------------------------------------------------------------

"Un due tre... stella!" (Poiesis Editrice) di Antonia Guarini

L'AUTORE: Psicoterapeuta, Psicodrammatista, Didatta SIPsA; Responsabile JONAS ONLUS di Bari dal 2008, Direttrice collana di Psicoanalisi della Poiesis Editrice, Membro Didatta – iscritta a SIPsA dal 1980

IL LIBRO: Il corpo e la mente delle donne subiscono la crudeltà degli uomini, oggigiorno acuita dalla crisi di un'epoca nera. Le donne sono maltrattate, uccise, sfruttate, spesso punite e offese da secoli e talvolta soltanto perché rivendicano il proprio diritto a non tacere. "Un, due, tre, stella!" ricostruisce, attraverso cinque racconti, cinque storie di donne sottoposte a ordinaria violenza. Queste figure femminili non sono eroine bensì i volti che incontriamo ogni giorno al supermercato, per strada, sul pullman; spesso nate e cresciute in buone famiglie, che siano povere o un po' più agiate: operaie, braccianti, casalinghe, emigrate, studentesse. Persone che si trascinano dentro il loro segreto. 

--------------------------------------------------------------------------------------------

"Non la picchiare così" (La Meridiana) di Francesco Minervini

L'AUTORE: Molfettese, vive a Bari e insegna Lettere al liceo classico. Tra le sue pubblicazioni: Si vis pacem. Studi, riflessioni e approfondimenti sull’elaborazione dell’idea di pace nell’antichità greco-romana, di cui è curatore (Aracne 2010); Non la picchiare così. Sola contro la mafia (la meridiana 2015). Per la Stilo ha pubblicato InCanto classico. Autori latini e greci e cantautori d’oggi in concerto (2010); Il grido e l’impegno. La storia spezzata di Michele Fazio (2011); La scuola è un animale politico, di cui è curatore (2013); Sono solo pupazzi. Un giorno con Gaetano Marchitelli vittima innocente di mafia (2014).

IL LIBRO: Maria è una testimone di giustizia. Non una pentita. Non una collaboratrice. Non ha commesso reati, non è stata complice di niente, non ha sbagliato davanti alla legge. Ha solo visto l'impossibile, l'incredibile che non ha voluto accettare subito, l'impensabile per una ragazza innamorata. È fuggita e ha deciso di vivere di nuovo. E ha subito violenza, tanta, sino a quando ha detto basta. E ha deciso di vivere di nuovo.

Web: www.facebook.com/laboratori...
Conversano (Bari)
Laboratorio Urbano Conversano
Via San Giovanni Bosco - Contrada Tre Pergole
accoglienza ore 20.30; inizio ore 20.30
ingresso libero
Info. 338 578 8410