Passa ai contenuti principali

FATTI DI STORIE - Oltre il limite | 7 - 8 - 9 luglio all'Ex Macello di Putignano


La II ediz. del festival FATTI DI STORIE è alle porte. Dal 7 al 9 luglio 2017 presso I MAKE (ex macello comunale) in Via S. Caterina da Siena a Putignano, 3 giorni di eventi allieteranno chi vorrà partecipare a questa edizione del festival, il cui tema sarà 'Oltre il Limite', per parlare di disabilità, malattia, situazioni di disagio.

Lo stile non sarà quello della commiserazione, ma lo sguardo sarà a ciò che c'è oltre, appunto, di tenero e bello che si può riscoprire se proviamo a uscire dai modelli stereotipati che la nostra società ci propone, legati alla sola efficienza economica che spesso è la causa dell'esclusione. Questa edizione del festival verrà realizzata anche grazie al sostegno di UNATERRA SOC.COOP/LA BIOTTEGA e UNICREDIT; accanto a loro anche il Comune di Putignano, che fornisce un parziale supporto logistico alla manifestazione.


Il programma:

Venerdì 07/07/2017 
(ingresso libero)

La serata si aprirà con il vernissage della mostra VIAGGI DI PIETRA di Vito Natilla (visitabile fino alla fine del festival), e proseguirà con un emozionante incontro e breve performance musicale di VINCENZO DELUCI, eccellente trombettista pugliese (ha suonato, fra gli altri, con Bob Moover sassofonista di Chet Baker, Tony Scott, clarinettista, amico di Billie Holiday e Charlie Parker, Bruno Tommaso, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Paolo Fresu, Gianluca Trovesi, Vinicio Capossela, Sergio Caputo, Lucio Dalla, gli Avion Travel e Teresa De Sio), rimasto tetraplegico a seguito di un incidente stradale, che ha ripreso a suonare grazie ad una tromba particolare, adattata ai movimenti residui del suo fisico, ideata dal suo amico trombettista Giuliano Di Cesare, con cui ha dato vita all’associazione AccordiAbili ed a progetto eMotion, che consente di progettare e costruire altri strumenti musicali su misura e a prova di handicap.

La serata proseguirà con intrattenimento musicale.


Sabato 08/07/2017
(ingresso a pagamento)

Nodo centrale del festival è il delicatissimo e poetico spettacolo teatrale “IL VANGELO SECONDO ANTONIO” (Prod. SCENA VERTICALE, scritto e diretto da Dario De Luca con Matilde Piana, Dario De Luca, Davide Fasano; "Primo premio per la migliore regia–2017” al Premio per il Teatro e la Drammaturgia Tragos alla memoria di Ernesto Calindri XIII ed.); spettacolo incentrato sulla figura di “Don Antonio, parroco di una piccola comunità dalla mente brillante, che all’improvviso inizia ad avvertire i primi sintomi della malattia: da quel momento nulla sarà più come prima, i congiunti si muoveranno a tentoni in un terreno per loro sconosciuto, con rabbia, insofferenza e shock”.

A seguire ci sarà un dibattito con gli attori protagonisti.
In caso di maltempo, lo spettacolo teatrale si terrà presso il CINEMA TEATRO DEI TRULLI di Alberobello (Via G. Ungaretti, 26).


Domenica 09/07/2017 
(ingresso libero)

La serata si aprirà con la proiezione e presentazione dei due cortometraggi “IL NOSTRO PICCOLO SEGRETO” (di F. Montanaro-finalista David di Donatello 2015/16) e “ABBORDABILE” (di A. Cofano e G. Rosato)”.

A seguire verrà proiettato il film "NOI SIAMO FRANCESCO" di Guendalina Zampagni (con Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati, Gabriele Granito, Mariolina De Fano, Cristiana Vaccaro, Diletta Acquaviva, Gelsomina Pascucci, Luigi Diberti) che racconta di "Francesco, un ragazzo di 22 anni, non ha le braccia dalla nascita; il resto del suo corpo è “normale”, anzi, piuttosto bello e benformato. La vita gli ha insegnato ad adoperare le sue gambe come unici arti e i piedi sono le sue specialissime e abilissime mani. È uno studente universitario modello ed ha un vero e fraterno amico, Stefano. Vive solo con la madre, Grazia, un famoso architetto di Bari. Francesco però, a differenza del caro amico, non ha ancora mai vissuto le gioie dell’amore, e questo, a oltre vent’anni, è ormai diventato un problema".

Al termine interverrà la regista Guendalina Zampagni.


L'apertura cancelli per i tre giorni di festival è fissata per le ore 20.00.

Per maggiori informazioni chiamare ai numeri 366 2120775 / 080 4054878 oppure visitare la pagina Facebook I MAKE

Il festival è supportato da ALZHEIMER PUTIGNANO ONLUS