Passa ai contenuti principali

DRAWING EGNAZIA - Lo spettacolo dell'archeologia | 7-9 luglio


"Il Parco di Egnazia e la Via Traiana, che ad esso conduce, si collocano come porta di accesso ad un sistema ambientale e culturale complesso e di notevole significato, un’importante leva di percorsi di conoscenza. Alla valorizzazione di questi giacimenti di umanità trascorse deve essere affidata una funzione centrale, sicuramente per massimizzarne le capacità attrattive dal punto di vista turistico, ma fondamentalmente per restituire alle tracce del passato una sacrosanta 'missione pedagogica'.

La contemporaneità con il suo inarrestabile vulnus innovativo, per quello che riguarda la fruizione di luoghi come questo, oggi propone nuovi scenari. La combinazione di nuove tecnologie del visuale con l’arte contemporanea può, attraverso paesaggi virtuali, ricostruire il passato con visioni suggestive ed allo stesso tempo filologicamente rigorose. Drawing Egnazia,è il primo esperimento per l’Italia, che in ossequio a questa idea di valorizzazione, intende concepire il Parco come un’installazione video artistica con lo scopo di ipervisualizzare il sito con ricostruzioni digitali che si richiamino alle architetture originali. Visioni notturne in 3D e la cosiddetta realtà aumentata, sul profilo di queste vestigia.

Proiezioni in grado di sezionare e ricostruire , attraverso l’utilizzo di software specifici i luoghi che furono; gli ologrammi, il 3D, i colori e la potenza delle immagini per rendere la scoperta, la conoscenza un’ esperienza capace di abbracciare tutti i sensi. Attraverso queste modalità le immagini del passato si appropriano dello spazio e del presente. Il mix di antico e moderno diventa la chiave per determinare un processo di diversa fruibilità , rendendo più sentito il rapporto con il sito, soprattutto da parte di un pubblico più giovane, maggiormente stimolato , per ovvi motivi,da un modello di divulgazione ad esso più prossimo.

Per cinque fine settimana (venerdì , sabato e domenica) a partire dal 7 luglio fino al 6 agosto dal tramonto alle 23.00 sarà possibile immergersi in queste ricostruzioni di ambienti del passato. In queste calde sere d’estate in questo spazio prospiciente una bellissima spiaggia, a corollario di questo percorso , il parco si trasformerà, in un contenitore multicodice per attività parallele." Gianluigi Trevisi, direttore artistico di Time Zones



IL PROGRAMMA DEL PRIMO DEI 5 WEEKEND

Venerdì 7 luglio 
h. 19.30
Apertura. Presenta Nicoletta Virgintino, Gazzetta del Mezzogiorno. Intervengono:

F. Vona, direttore Polo Museale della Puglia;
A. Ciancio, direttrice Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia;
G. Coppola, sindaco di Ostuni;
F. Zaccaria, sindaco di Fasano;

h. 20.30
Incontri. Interviene Raffaella Cassano, "Il racconto dell'archeologia".

h. 21.30
Concerti: Arturo Stalteri Piano Solo, con un repertorio immaginato unicamente per lo splendido sito che ospiterà il concerto.



Sabato 8 luglio
h. 19.30
Il giornalista e critico letterario Piero Dorfles introduce la rassegna "Ad Theatrum":

I.I.S.S. “G. Ferraris - F. Brunelleschi” di Empoli, "Essere la città", libero adattamento da Molière a cura di Maria Simona Perutti;

Liceo Classico Linguistico e Scienze Umane “F. De Sanctis” di Trani, "Medea vs Medea" di Euripide a cura di Michele D'Errico;

Liceo Statale "Cagnazzi" di Altamura, "Le Coefore" di Eschilo a cura del Laboratorio Teatrale del Liceo.



Domenica 9 luglio
h. 17.00
VivArch, laboratorio esperienziale.

h. 20.30
Per la rassegna "Ad Theatrum":

"Il mare di Antigone", a cura di Alessandro Fiorella, Liceo Classico “A. Calamo” di Ostuni - Officina del Sole.


PROMO TICKET: 5 euro per singola serata.
Per prenotazioni: timezones@alice.it


https://www.facebook.com/events...


#DrawingEgnazia, ideato dal "S.A.C. - La via Traiana" e finanziato dalla Regione Puglia, è stato realizzato dal CETMA - Virtual, Augmented Reality and Multimedia Area in collaborazione con il Polo Museale della Puglia e Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia "Giuseppe Andreassi", con il supporto promozionale di Sistema Museo e l'assistenza tecnica della Profin Service.