Passa ai contenuti principali

Del sangue e del vino - Reading letterario | Lunedì 17 luglio presso il Laboratorio Urbano di Conversano



Lunedì 17 luglio 2017 
Laboratorio Urbano Conversano Conversano
Del sangue e del vino 
Reading letterario









Il Laboratorio urbano di Conversano è lieto di ospitare Ettore Castagna per la presentazione del suo romanzo "Del sangue e del vino", edito da Rubbettino, e per farcene conoscere i protagonisti.
Un reading letterario cantato e musicato con gli strumenti di cui Ettore è maestro: lira calabrese, zampogna, chitarra battente, fischiotti. 
Ingresso libero.

Il romanzo
Lo scenario è quello della Calabria, nel trapasso fra il Seicento e il Settecento, in un ambiente mediterraneo rurale e feroce. Tre generazioni che partono da una coppia di greci in fuga dalla selvaggia invasione balcanica a mano dei turchi nella seconda metà del Seicento. 
Un affresco visionario dell’Aspromonte grecanico, una storia da un Sud antico tra elementi fantastici, bassezze morali, mondi infimi e aperture epiche. Un eroismo sceso tra le persone qualunque e, dunque, universale. 

L'autore
Ettore Castagna, antropologo e musicista, è insegnante nella scuola statale e per UniBg. L'esperienza della ricerca sul campo, iniziata con i primi anni '80, troverà sintesi in varie pubblicazioni come "U sonu. La danza sull'Aspromonte Greco" (Squilibri, 2007) e "Sangue e onore in digitale. Rappresentazione e autorappresentazione della 'ndrangheta" (Rubbettino, 2010). L'interesse per il Mediterraneo centrale lo ha portato a partecipare all'animazione territoriale e alla progettazione nell'ambito di varie attività di valorizzazione delle culture locali con una speciale attenzione alla Calabria Greca. Significativo, sin dal 1979, il percorso internazionale di musicista con vari gruppi di rilievo fra cui Re Niliu, AFCL, Nistanimera.

Conversano (Bari)
Laboratorio Urbano Conversano
Via San Giovanni Bosco - Contrada Tre Pergole
ore 20:00
ingresso libero
Info. 3385788410

I prossimi appuntamenti:

3 agosto: DALLA PARTE DELLE DONNE
Marilisa Giannuzzi incontra Antonia Guarini e Francesco Minervini per parlare della violenza sulle donne attraverso i loro libri “Un, due, tre stella” (Poiesis editrice) e “Non la picchiare così” (La Meridiana).

9 settembre: LO SGUARDO DEL PAESAGGIO
Incontro con lo scrittore e saggista Giuseppe Goffredo e col fotografo Cosmo Laera (Accademia di Belle Arti di Brera)
che presentano il libro “Lo sguardo del paesaggio” (Poiesis Editrice).

29 SETTEMBRE: 30 GIORNI UNA TERRA E UNA CASA
Reading poetico della poeta dei sensi Silvana Kuhtz che presenta la silloge inedita "30 giorni una Terra e una Casa" (Campanotto editore).