Passa ai contenuti principali

CONTEMPO - Festival artistico e musicale | Conversano, 7 - 8 - 9 Luglio



Contempo è un festival artistico e musicale. L’evento dà risalto a nuove sonorità che si rifanno al jazz e all’elettronica, insieme ad arti visive e digitali: linguaggi contemporanei quanto internazionali. In quest’ottica, l’arte contemporanea e le installazioni sono considerate strumenti attivi di una politica urbana della bellezza e della creatività per consentire al centro urbano del Paese ospitante di acquisire un orizzonte internazionale di riferimento. Contempo è porre l’attenzione sulla Contemporaneità del vivere, l'armonia della musica e l'arte.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito





Sabato 8 luglio alle ore 21:00Largo Cattedrale 
Marco Bardoscia LIVE a Contempo 2017 - "Tutti Solo" 
Contempo presenta Marco Bardoscia LIVE – “TUTTI SOLO”, un lavoro in totale solitudine nel quale esplora le varie sfaccettature del contrabasso. 
In “Tutti Solo” il compositore e musicista salentino celebra, in una sorta di esercizio a corpo libero, il suono del suo strumento. Il contrabbasso è infatti il protagonista assoluto di questo album, il terzo della discografia a suo nome, pubblicato in tutto il mondo dall’etichetta belga Off - Record label. Un titolo eloquente: ”Tutti Solo”, per questo disco di inediti ad eccezione di due standard e un brano tradizionale.
Un lavoro in cui l’amore per il jazz tradizionale e per quello d’avanguardia, quello per la musica classica e quello per la melodia si affidano esclusivamente al suono acustico dello strumento e al suo abbraccio col musicista.
(Evento Facebook)


Sabato 8 luglio alle ore 23.00, Monastero S. Benedetto
Nu Guinea live a Contempo 2017 - Locus Launch party
Contempo presenta l’evento ufficiale di lancio del Locus festival 2017! 
Il duo "Nu Guinea", formatosi a Napoli e ora con sede a Berlino, crea il suo sound ispirandosi dall'idea di un luogo esotico e lontano. Il loro debutto con omonimo EP è stato rilasciato nel mese di ottobre 2014 su etichetta italiana Early Sounds Recordings. Grazie alla combinazione di vari generi musicali, creano suoni distinti e personali, spaziando dalla obscure disco alla world etno music.

Nu Guinea è un progetto che nasce dalle jam session di Lucio e Massi, una fusione tra sintetizzatori e strumenti, mirando di ottenere un suono perfetto e genuino. Dopo l'ep "World" pubblicato su Tartelet Records, Nu Guinea ha rilasciato il primo LP su Early Sounds Recordings , "The Tony Allen Experiments" (una collaborazione tra EAS e Comet Records), dove i due riprendono registrazioni originali di Tony Allen, il batterista maestro dell’Afrobeat.
(Evento Facebook)


Domenica 9 luglio dalle ore 21:30 alle ore 23:50, Monastero di San Benedetto

Superpoze LIVE: Contempo 2017 - "For We The Living"

Una carriera brillante, delle melodie raffinatissime, un tour che lo ha portato in tutto il mondo. Superpoze è uno dei migliori talenti della Francia nella scena musicale elettronica, e sarà a Contempo per la sua prima data italiana. “For We The Living” è il suo ultimo lavoro, interamente strumentale, registrato intenzionalmente con le finestre aperte, per permettere l'incontro tra suoni sperimentali e animo umano. È tra gli autori del primo solo album di Dj Pone, ha suonato al Palais de Tokyo di Parigi e al Montreux Jazz Festival.
"For We The Living" è il secondo album di #Superpoze, uscito il 24 Febbraio 2017. 

È ispirato a letture, film e opere che parlano di disastri naturali. L’album infatti è diviso in due parti: le prime 4 tracce raccontano di un imminente disastro, con i suoi sviluppi e il suo climax (affrontato in “Thousand Exploding Suns”). I successivi quattro pezzi rappresentano le conseguenze del disastro.
(Evento Facebook)






Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …