Passa ai contenuti principali

CONTEMPO - Festival artistico e musicale | Conversano, 7 - 8 - 9 Luglio



Contempo è un festival artistico e musicale. L’evento dà risalto a nuove sonorità che si rifanno al jazz e all’elettronica, insieme ad arti visive e digitali: linguaggi contemporanei quanto internazionali. In quest’ottica, l’arte contemporanea e le installazioni sono considerate strumenti attivi di una politica urbana della bellezza e della creatività per consentire al centro urbano del Paese ospitante di acquisire un orizzonte internazionale di riferimento. Contempo è porre l’attenzione sulla Contemporaneità del vivere, l'armonia della musica e l'arte.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito





Sabato 8 luglio alle ore 21:00Largo Cattedrale 
Marco Bardoscia LIVE a Contempo 2017 - "Tutti Solo" 
Contempo presenta Marco Bardoscia LIVE – “TUTTI SOLO”, un lavoro in totale solitudine nel quale esplora le varie sfaccettature del contrabasso. 
In “Tutti Solo” il compositore e musicista salentino celebra, in una sorta di esercizio a corpo libero, il suono del suo strumento. Il contrabbasso è infatti il protagonista assoluto di questo album, il terzo della discografia a suo nome, pubblicato in tutto il mondo dall’etichetta belga Off - Record label. Un titolo eloquente: ”Tutti Solo”, per questo disco di inediti ad eccezione di due standard e un brano tradizionale.
Un lavoro in cui l’amore per il jazz tradizionale e per quello d’avanguardia, quello per la musica classica e quello per la melodia si affidano esclusivamente al suono acustico dello strumento e al suo abbraccio col musicista.
(Evento Facebook)


Sabato 8 luglio alle ore 23.00, Monastero S. Benedetto
Nu Guinea live a Contempo 2017 - Locus Launch party
Contempo presenta l’evento ufficiale di lancio del Locus festival 2017! 
Il duo "Nu Guinea", formatosi a Napoli e ora con sede a Berlino, crea il suo sound ispirandosi dall'idea di un luogo esotico e lontano. Il loro debutto con omonimo EP è stato rilasciato nel mese di ottobre 2014 su etichetta italiana Early Sounds Recordings. Grazie alla combinazione di vari generi musicali, creano suoni distinti e personali, spaziando dalla obscure disco alla world etno music.

Nu Guinea è un progetto che nasce dalle jam session di Lucio e Massi, una fusione tra sintetizzatori e strumenti, mirando di ottenere un suono perfetto e genuino. Dopo l'ep "World" pubblicato su Tartelet Records, Nu Guinea ha rilasciato il primo LP su Early Sounds Recordings , "The Tony Allen Experiments" (una collaborazione tra EAS e Comet Records), dove i due riprendono registrazioni originali di Tony Allen, il batterista maestro dell’Afrobeat.
(Evento Facebook)


Domenica 9 luglio dalle ore 21:30 alle ore 23:50, Monastero di San Benedetto

Superpoze LIVE: Contempo 2017 - "For We The Living"

Una carriera brillante, delle melodie raffinatissime, un tour che lo ha portato in tutto il mondo. Superpoze è uno dei migliori talenti della Francia nella scena musicale elettronica, e sarà a Contempo per la sua prima data italiana. “For We The Living” è il suo ultimo lavoro, interamente strumentale, registrato intenzionalmente con le finestre aperte, per permettere l'incontro tra suoni sperimentali e animo umano. È tra gli autori del primo solo album di Dj Pone, ha suonato al Palais de Tokyo di Parigi e al Montreux Jazz Festival.
"For We The Living" è il secondo album di #Superpoze, uscito il 24 Febbraio 2017. 

È ispirato a letture, film e opere che parlano di disastri naturali. L’album infatti è diviso in due parti: le prime 4 tracce raccontano di un imminente disastro, con i suoi sviluppi e il suo climax (affrontato in “Thousand Exploding Suns”). I successivi quattro pezzi rappresentano le conseguenze del disastro.
(Evento Facebook)